Approvati gli obiettivi di servizio 2026 per sociale, asili nido e trasporto scolastico di studenti con disabilità
Le risorse saranno distribuite tramite il Fondo Speciale per l’Equità del Livello dei Servizi...
Approvati gli obiettivi di servizio 2026 per sociale, asili nido e trasporto scolastico di studenti con disabilità
Commissione Tecnica dei Fabbisogni Standard
03 Dicembre 2025
Nella seduta di giovedì 27 novembre 2025, la Commissione Tecnica dei Fabbisogni Standard ha approvato gli obiettivi di servizio 2026 e le relative risorse assegnate ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna.
Le risorse saranno distribuite tramite il Fondo Speciale per l’Equità del Livello dei Servizi (FELS), istituito con la legge di bilancio per il 2024 (art. 1, co. 496, L. 213/2023) in attuazione dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 71/2023.
Per il potenziamento dei servizi sociali comunali sono state assegnati per l’anno 2026 442.923.000 euro ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario (RSO) e 77 milioni di euro ai Comuni della Regione siciliana e della Regione Sardegna.
La principale novità riguarda l’utilizzo della spesa storica 2023 per verificare se un ente è sopra o sotto obiettivo rispetto al fabbisogno standard monetario 2025–2027.
Un Comune è sotto-obiettivo se la spesa storica 2023 è inferiore al fabbisogno standard monetario 2025-2027 e non risulta storicamente sopra-obiettivo sulla base delle spese storiche 2017 e 2021. I Comuni sotto-obiettivo devono incrementare la spesa sociale almeno fino al livello del fabbisogno e rendicontare l’uso delle risorse aggiuntive. I comuni sopra-obiettivo non hanno obblighi di rendicontazione delle risorse assegnate.
Tutti i Comuni devono compilare la relazione di rendicontazione SOC27 entro il 31/05/2027.
Per il potenziamento del trasporto scolastico di studenti con disabilità sono stati assegnati per l’anno 2026 100 milioni di euro a favore dei Comuni delle RSO, della Regione siciliana e della Regione Sardegna.
L’obiettivo consiste nell’incrementare il numero di studenti con disabilità trasportati delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, sulla base:
- della copertura minima del servizio fissata all’11,0163% degli studenti con disabilità;
- dei dati dichiarati dal Comune nel campo R18 della relazione DIS25 (fino al valore massimo pari al 30% degli studenti con disabilità).
Il 72% dei Comuni riceve obiettivi e risorse, per un totale di 22.812 utenti aggiuntivi. Il costo standard per utente è pari a 4.383,66 euro.
Tutti i Comuni devono compilare la relazione di rendicontazione DIS27 entro il 31/05/2027.
Per il potenziamento del servizio di asilo nido sono stati assegnati per l’anno 2026 450 milioni di euro a favore dei Comuni delle RSO, della Regione siciliana e della Regione Sardegna.
L'obiettivo strategico è raggiungere nel 2027 un livello essenziale uniforme di copertura del 33% della popolazione target 3–36 mesi, come previsto dagli standard europei e dalla normativa nazionale.
Elemento innovativo della metodologia è l’aggiornamento della popolazione target 3–36 mesi, che non è più riferita al triennio 2017–2019, ma al più recente triennio 2022–2024, per tener conto della dinamica delle nascite.
I Comuni sotto i 5.000 abitanti, con pochissimi bambini, possono includere i bambini anticipatari iscritti alla scuola dell’infanzia.
La metodologia individuata offre un impianto metodologico coerente ed aggiornato, con tre punti di forza: la progressività degli obiettivi di servizio, che crescono fino al raggiungimento della copertura del 33% della popolazione target 3-36 mesi; la stabilità programmatoria, che mantiene gli utenti-obiettivo 2026 al livello del 2025 anche nei casi di diminuzione della popolazione, evitando oscillazioni penalizzanti; la coerenza con l‘obiettivo del 33% di copertura del servizio che nel 2027 appare realistico, grazie ai 1,1 miliardi annui previsti a regime.
Nel corso della riunione, ANCI e IFEL hanno posto tre temi di rilievo in vista del 2027, di cui si ritiene necessario tener conto già...







