Comunicato relativo al Modello RISTORI COVID-19/2022 valido ai fini della Certificazione COVID-19/2022
Ragioneria Generale dello Stato
Comunicato relativo al Modello RISTORI COVID-19/2022 valido ai fini della Certificazione COVID-19/2022
di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto legge n. 4/2022 e relativo DM di attuazione n. 242764 del 18 ottobre 2022
24 Gennaio 2023
Si comunica che è disponibile, sul sito web del pareggio di bilancio, il Modello RISTORI COVID-19/2022. Il Modello prospetta il dettaglio delle risorse che comporranno le voci “Ristori specifici entrata (B)” e “Ristori specifici spesa (E)” del Modello COVID-19/2022 relativo all’anno 2022.
Si precisa, in particolare, che nella predetta voce “Ristori specifici spesa (E)” confluiranno sia le risorse assegnate agli enti per l’anno 2022 ai sensi delle disposizioni di legge richiamate nel citato Modello RISTORI COVID-19/2022, sia le risorse assegnate come ristori specifici di spesa nel 2020 e nel 2021 e non utilizzate al 31/12/2021.
A tale riguardo, il Modello RISTORI COVID-19/2022 ripropone l’elenco dei ristori di spesa considerati ai fini della certificazione di cui al comma 827 dell’articolo 1 della legge n. 178/2020 (certificazione per l’anno 2021) e di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto-legge n. 104/2020 (certificazione per l’anno 2020).
Per ciascun ente, gli importi dei predetti ristori specifici di spesa 2020 e 2021 non utilizzati al 31/12/2021, sono tratti dalla Sezione “RISTORI SPECIFICI DI SPESA NON UTILIZZATI AL 31/12/2021 (Ristori specifici di spesa confluiti in Avanzo vincolato al 31/12/2020 e non utilizzati nel 2021 e Ristori specifici di spesa 2021 non utilizzati)” dell’ultimo modello CERTIF-COVID-19/2021 dell’ente stesso, presente sull'applicativo web del Pareggio di Bilancio, nello stato di “Inviato e protocollato” alla data del 10/01/2023, anche se inviato oltre il termine perentorio del 31/05/2022.
Si allega al presente comunicato l’elenco degli enti che non potranno visualizzare il modello RISTORI COVID-19/2022 e, conseguentemente, non potranno acquisire il modello COVID-19/2022 propedeutico all’invio della Certificazione COVID-19/2022 per le seguenti motivazioni:
- enti che alla data del 10/01/2023 non hanno sanato l’incoerenza RISTORI SPECIFICI DI SPESA NON UTILIZZATI AL 31/12/2021 presente nella Certificazione COVID-19/2021, nonostante i solleciti inviati. Si precisa che per i predetti enti i modelli COVID-19/2021 e CERTIF COVID-19/2021 sono aperti sull’applicativo web e pertanto si invitano gli enti medesimi ad inviare la nuova certificazione 2021 valorizzando con dati coerenti la sezione RISTORI SPECIFICI DI SPESA NON UTILIZZATI AL 31/12/2021 e a comunicare l’avvenuta trasmissione della Certificazione 2021 alla casella di posta elettronica [email protected] ;
- enti inadempienti all’invio della Certificazione COVID-19/2021 alla data del 10/01/2023. Si invitano gli enti in parola a richiedere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] la riapertura dei modelli al fine di inviare la Certificazione 2021 dalla quale si evincerà l’ammontare dei RISTORI NON UTILIZZATI al 31/12/2021 e a comunicare l’avvenuta trasmissione della Certificazione 2021 alla predetta casella di posta...