In occasione delle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025, la Regione Lazio promuove l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di interventi funzionali e strumentali volti ad incrementare l’offerta di servizi ai pellegrini e finalizzate alla riqualificazione, l’adeguamento degli impianti tecnologici, il contenimento dei consumi energetici, l’abbattimento delle barriere architettoniche nonché attività dirette alla valorizzazione dei luoghi con valenza storica, culturale, naturalistica e paesaggistica, mediante interventi di riqualificazione, cura e salvaguardia, di potenziamento della rete di illuminazione pubblica, così come stabilito dalla legge regionale n. 23 del 29 dicembre 2023, art. 23, cc 8, 9 e 10 e dalla successiva DGR 707/2024.
L’invito è rivolto ai Comuni del Lazio, che intendano realizzare entro la fine del 2024, gli interventi funzionali e strumentali.
Scopo dell’invito è il riconoscimento di un sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.
I Comuni del Lazio possono presentare domanda anche in forma associata, purché con l’individuazione di un comune capofila, beneficiario del contributo. Possono essere coinvolti altri Enti, soggetti pubblici e privati, tra cui le parrocchie, le diocesi, gli istituti cattolici, gli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato e associazioni che sottoscrivono il Mod. A allegato al presente avviso.
Il beneficio economico riconosciuto ai Comuni ammessi al finanziamento, non potrà superare l’importo massimo di € 125.000,00 per ciascun “intervento funzionale” presentato secondo le modalità di cui al successivo art. 3. Gli eventuali oneri eccedenti saranno a carico del richiedente.
La manifestazione di interesse deve essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 25:59 del 24 ottobre 2024, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo