Le nuove modalità di controllo dei requisiti dei concorrenti
controllo dei requisiti dell’operatore economico
Le nuove modalità di controllo dei requisiti dei concorrenti
Arriva il fascicolo virtuale
31 Ottobre 2022
E’ finalmente divenuto operativo, dal 25 ottobre, il tanto atteso fascicolo virtuale dell’operatore economico (Fvoe), che permette il controllo dei requisiti dell’operatore economico sfruttando i controlli che sono stati effettuati su richiesta di altre stazioni appaltanti.
Si tratta di una novità lungamente attesa che consente di effettuare le verifiche attraverso una interfaccia web con gli enti certificatori, sostituendo l’ormai obsoleto sistema AVCPASS.
Le novità sono state annunciate dalla delibera ANAC n. 464/2022.
L’utilizzo del Fvoe diverrà obbligatorio a partire dal 9 novembre p.v. e da metà di novembre sarà vincolante per tutti gli operatori economici che vogliano partecipare ad una gara pubblica.
La previsione codicistica
La previsione del citato fascicolo è prevista dall’art. 81, comma 4 del Codice dei contratti.
Infatti, tale disposizione prevede:
“Presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici è istituito il fascicolo virtuale dell'operatore economico nel quale sono presenti i dati di cui al comma 2 per la verifica dell'assenza di motivi di esclusione di cui all'articolo 80, l'attestazione di cui all'articolo 84, comma 1, per i soggetti esecutori di lavori pubblici, nonché i dati e documenti relativi ai criteri di selezione di cui all'articolo 83 che l'operatore economico carica. Il fascicolo virtuale dell'operatore economico è utilizzato per la partecipazione alle singole gare. I dati e documenti contenuti nel fascicolo virtuale, nei termini di efficacia di ciascuno di essi, possono essere utilizzati anche per gare diverse. In sede di partecipazione alle gare l'operatore economico indica i dati e i documenti relativi ai requisiti generali e speciali di cui agli articoli 80, 83 e 84, contenuti nel fascicolo virtuale per consentire la valutazione degli stessi alla stazione appaltante”.
I vantaggi che derivano dal nuovo sistema
Molteplici sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo del nuovo sistema di verifica.
Il primo vantaggio dovrebbe riguardare i tempi necessari per completare gli accertamenti.