WEBINAR GRATUITO "La gestione degli appalti
(procedure di affidamento e contratti in corso) nel periodo di emergenza CORONAVIRUS
WEBINAR GRATUITO "La gestione degli appalti
(procedure di affidamento e contratti in corso) nel periodo di emergenza CORONAVIRUS
19 Marzo 2020
Obiettivi e Programma
La situazione di emergenza determinata dalla diffusione del virus Covid-19 incide anche sulla gestione degli appalti, sia per quanto riguarda le procedure di affidamento sia per gli appalti in corso.
Il webinar propone un percorso semplificato e a elevato contenuto operativo (con presentazione di schemi e modelli), finalizzato a consentire ai partecipanti la gestione ottimale delle principali problematiche.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.
Argomenti
La gestione delle gare da indire: • La possibile estensione del periodo di proroga di contratti esistenti (ex art. 106, comma 11 Codice) con motivazione connessa alla necessità di non interrompere il servizio o la fornitura continuativi • Le ragioni della proroga/1: problematiche relative al corretto funzionamento della stazione appaltante • Le ragioni della proroga/2: l'incidenza dell'emergenza sull'attività degli operatori economici e il conseguente rischio di non poter assicurare un adeguato confronto concorrenziale • Esempi di motivazioni per provvedimenti di proroga • L'avvio di una procedura di gara per appalti non prorogabili o per nuovi appalti di lavori: l'obbligo di utilizzo delle piattaforme telematiche e l'impostazione dei termini di gara tenendo conto della durata del periodo emergenziale (d.l. n. 6/2020) • Focus: valutazione dell'inserimento nelle regole di gara di obblighi che rendano necessaria la presenza di rappresentanti degli OE e soluzioni alternative.
La gestione delle gare in corso: • La verifica delle gare in corso e di particolari modalità (gestione “tradizionale” con consegna buste) o obblighi (obbligo di sopralluogo) che potrebbero determinare la ridefinizione dei termini per la presentazione delle offerte (tenendo conto della durata del periodo emergenziale) • La ridefinizione dei termini di gare in corso, senza particolari obblighi di presenza, che potrebbe risultare opportuna per ragioni legate alle criticità operative determinate dall'emergenza in determinati settori • La gestione delle fasi “in seduta pubblica” attraverso soluzioni informatiche che garantiscano la gestione dei lavori e la partecipazione degli OE da remoto • Esempio di clausola del disciplinare per gestione operazioni da remoto • La definizione delle tempistiche per l'attivazione di alcuni istituti in ragione delle problematiche organizzative degli OE causate dall'emergenza (es. tempi adeguati per il soccorso istruttorio) • La...