CONDIZIONI DI PUBBLICITÀ OBBLIGATORIE PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI.
Legge 7/08/2012, n. 134
CONDIZIONI DI PUBBLICITÀ OBBLIGATORIE PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI.
a cura di Davide Benintende
23 Dicembre 2020
Con la Legge 7/08/2012, n. 134 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese) il legislatore ha introdotto importanti novità circa le condizioni di pubblicità obbligatorie a cui sono soggetti i procedimenti per l'erogazione di contributi.
Tale provvedimento si inserisce nel quadro degli interventi previsti dal D. lgs. 33/2013 “Trasparenza” volti a dare la massima pubblicità a tutti gli interventi che impegnano risorse economiche a favori di terzi od anche favoriscono tali soggetti con l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere.
L'art. 18 (Amministrazione aperta) dispone infatti che la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'articolo 12 della legge n. 241/1990 ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicita' sulla rete internet, e secondo il principio di accessibilita' totale di cui all'articolo 11 del D. lgs. 150/2009.
In particolare l'ente locale, in deroga ad ogni diversa disposizione di legge o regolamento, nel sito internet deve obbligatoriamente indicare:
a) il nome dell'impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali;
b) l'importo;
c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione;
d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo;
e) la modalita' seguita per l'individuazione del beneficiario;
f) il link al progetto...