Dal 20 agosto 2021, riapertura dei termini di iscrizione al Fondo credito
messaggio 2883/2021 e con la circolare 128/2021.
Dal 20 agosto 2021, riapertura dei termini di iscrizione al Fondo credito
a cura di Fabio Venanzi
23 Agosto 2021
Dal 20 agosto scorso, è possibile presentare la domanda di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, esclusivamente on line. Le precisazioni arrivano dall’Inps con il messaggio 2883/2021 e con la circolare 128/2021.
La prassi dell’Istituto fa seguito al dm 110/2021, attraverso il quale è stato adottato il regolamento che consente l’adesione al Fondo credito per i dipendenti in servizio e i soggetti titolari di pensione diretta che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultavano iscritti alla suddetta gestione.
Come precisato nel citato decreto, i destinatari sono:
- i pensionati (già dipendenti pubblici) iscritti a una delle cinque casse amministrate dall’ex Inpdap (CTPS, Cpdel, Cps, Cpi e Cpug);
- i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che fruiscono di trattamenti pensionistici a carico di altri fondi (FPLD, Inpgi, Enpam, Enpals);
- i dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti né ai fini pensionistici né ai fini TFS/TFR (Enpas e Inadel) della Gestione dipendenti pubblici.
Pertanto, le novità non riguardano i dipendenti di pubbliche amministrazioni come comuni, province, regioni che già versano obbligatoriamente il contributo alla gestione fondo credito. Sono destinatari taluni dipendenti, come – ad esempio – il personale degli enti di ricerca o degli enti del parastato che non sono iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e che sono in regime di indennità di anzianità con prestazione a carico del bilancio del datore di lavoro.
Coloro che, pur non essendo iscritti quali dipendenti, vogliono aderire al Fondo credito in sede di presentazione della domanda di pensione, potranno farlo secondo le ordinarie regole.
Per quanto...