I riscatti TFS in Passweb
Il processo di integrazione della Gestione Dipendenti Pubblici prosegue e questa volta coinvolge i...
I riscatti TFS in Passweb
Il processo di integrazione della Gestione Dipendenti Pubblici prosegue e questa volta coinvolge i riscatti ai fini del trattamento di fine servizio.
09 Marzo 2020
Le novità riguardano, in particolar modo, le determine di riscatto emesse dal 03 aprile 2014 e con piano di ammortamento da settembre 2014. Per tali atti, l’operatore di sede non potrà più modificare i piani di ammortamento, poiché i dati relativi ai pagamenti delle rate dovranno essere acquisiti esclusivamente tramite i quadri F1 della ListaPosPA contenuta nell’Uniemens.
La corretta alimentazione dei quadri F1 viene gestita dalla Direzione centrale Entrate mentre la verifica dei pagamenti viene effettuata mensilmente attraverso la produzione dell’ECA.
Qualora un iscritto cessasse dal servizio e avesse un piano di ammortamento non pagato integralmente, il periodo riscattato verrà escluso automaticamente. L’operatore Inps dovrà verificare la presenza di eventuali rate pagate ma non abbinate e invierà all’ente una comunicazione affinché lo stesso provveda alla regolarizzazione tramite l’invio di nuovi quadri F1.
Se entro la scadenza di un anno dall’invio della comunicazione all’Ente, tutte le rate previste dal piano di ammortamento del riscatto risultano versate, il sistema caricherà una riliquidazione con il riconoscimento del periodo escluso, nell’ipotesi in cui la pratica di TFS risulti già pagata. Qualora la pratica fosse stata soltanto calcolata, verrà riportata in istruttoria.
Se trascorso un anno dall’invio della comunicazione, l’Ente...