PIAO: CIOE’? QUALE MACROSTRUTTURA E QUALI SPECIFICI CONTENUTI AD INIZIO GIUGNO 2022?
PIAO: CIOE’? QUALE MACROSTRUTTURA E QUALI SPECIFICI CONTENUTI AD INIZIO GIUGNO 2022?
La pluralità delle fonti e dei documenti d’ausilio non aiutano: inizio in salita.
01 Giugno 2022
Come si possa esplicitare ad un non addetto ai lavori, come ad un comune cittadino italiano non esperto di PP.AA., l’acronimo PIAO è presto detto con l’ausilio dell’art. 6 del DL 80/2021: cos’è?
Semplice: è un “Piano integrato di attività e organizzazione”(un documento scritto) che le PP.AA. devono redigere, escluse le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, avente un contenuto tale da “assicurare la qualità ) e la trasparenza dell'attività amministrativa (((? e l’efficacia???)) e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”.(v. comma 1 art. 6 cit.).
Meno facile è rispondere alla domanda: esattamente cosa contiene? E poi anche: come è strutturato ?
Alla prima domanda parrebbe rispondere lo stesso art. 6 con il suo comma 2:
“2. Il Piano ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e definisce:
“a) gli obiettivi programmatici e strategici della performance secondo i principi e criteri direttivi di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 , stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa. (1)
b) la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali, finalizzati ai processi di pianificazione secondo le logiche del project management, al raggiungimento della completa alfabetizzazione digitale, allo sviluppo delle conoscenze tecniche e delle competenze trasversali e manageriali e all'accrescimento culturale e dei titoli di studio del personale , correlati all'ambito d'impiego e alla progressione di carriera del personale; (2)
c) compatibilmente con le risorse finanziarie riconducibili al piano triennale dei fabbisogni di personale, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne, prevedendo, oltre alle forme di reclutamento ordinario, la percentuale di posizioni disponibili nei limiti stabiliti dalla legge destinata alle progressioni di carriera del personale, anche tra aree diverse, e le modalità di valorizzazione a tal fine dell'esperienza professionale maturata e dell'accrescimento culturale conseguito anche attraverso le attività poste in essere ai sensi della lettera b) , assicurando adeguata informazione alle organizzazioni sindacali. (3)
d) gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione , secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione (4)
e) l'elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno, anche mediante il ricorso alla tecnologia e sulla base della consultazione degli utenti, nonché la pianificazione delle attività inclusa la graduale misurazione dei tempi effettivi di completamento delle procedure effettuata attraverso strumenti automatizzati;
f) le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità;
g) le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere, anche con riguardo alla composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi.”
Sette lettere (a-g) = SETTE SEZIONI di macro-articolazione del PIAO? Neppure per sogno!
Stando alla - per ora solo - bozza di DM (v. ) sull’esatto (completo) contenuto del PIAO ex art. 6 DL 80/2021convertito in legge (v. comma 6 “con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata , ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, è adottato un Piano tipo”), da approvarsi a breve, il contenuto analitico del PIAO è un po’ più esteso di quello che appare traguardando i vari “piani’ genericamente tratteggiati dallo stesso art. 6 cit. .
Invero, ad oggi, giugno 2022, i documenti in materia consultabili sono i seguenti 4 rinvenibili su https://carmignaniconsulenza.com/2021/12/03/via-libera-della-conferenza-unificata-al-piao-il-piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-ministero-per-la-pubblica-amministrazione/ (e su https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/02-12-2021/libera-della-conferenza-unificata-al-piao-il-piano-integrato-di è ascoltabile anche l’intervento del Ministro all’indomani del via libera della Conferenza Unificata):
Link al documento: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/02-12-2021/libera-della-conferenza-unificata-al-piao-il-piano-integrato-di
Esattamente, secondo quanto riporta il parere del Consiglio di Stato n. 881/2022 - del 24 maggio - nella bozza di DM (13 articoli in tutti) “L'articolo 2 è dedicato alla Composizione del Piano integrato di attività e organizzazione,
l'articolo 3 descrive l'articolazione e i contenuti della Sezione Valore pubblico, performance e anticorruzione,
l'articolo 4 quelli della Sezione Organizzazione e capitale umano,
l'articolo 5 si occupa della Sezione Monitoraggio;
l'articolo 6, dando attuazione a quanto prevede l'articolo 1, comma 2, definisce le Modalità semplificate per le amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti;
l'art.7 detta disposizioni in materia di Redazione del Piano integrato di attività e organizzazione;
l'articolo 8 si propone di definire il Rapporto del Piano integrato di attività e organizzazione con i documenti di programmazione finanziaria;
l'art.9 detta disposizioni in materia di Monitoraggio dell'attuazione della disciplina sui Piani integrati di attività e organizzazione e delle performance organizzative,
l'art.10 stabilisce le Sanzioni,
l'art.11 si occupa dell'Adozione del piano integrato di attività e organizzazione,
l'art.12 è dedicato alla Formazione e qualificazione del personale;
l'art.13 reca le Disposizioni transitorie e finali.”.
Chi scrive legge e vede in tutto TRE SEZIONI.
Ma come si vede sopra, oltre alla bozza di DM il Dipartimento della Funzione Pubblica emetterà anche altri due documenti all’uopo:
- le “Linee Guida per la compilazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)” col seguente:
“Sommario PREMESSA
2 SEZIONE 1. SCHEDA ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE .................................. 2
SEZIONE 2. VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE.......................... 2
Sottosezione di programmazione Valore pubblico ............................................................................. 2
Sottosezione di programmazione Performance .................................................................................. 3
Sottosezione di programmazione Rischi corruttivi e trasparenza...................................................... 4
SEZIONE 3 ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO ...............…………………………….. 5
Sottosezione di programmazione Struttura organizzativa ................................................................. 5
Sottosezione di programmazione Organizzazione del lavoro agile.................................................... 5
Sottosezione di programmazione Piano triennale dei fabbisogni di personale................................. 6
SEZIONE 4. MONITORAGGIO.....…........................................................................................ 7
ove le SEZIONI diventano ben QUATTRO (anche la ANAGRAFICA costituisce una Sezione!) E poi anche il:
- PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE - Piano-tipo per le amministrazioni pubbliche GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Denominazione Ente/Amministrazione |
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SEZIONE DI PROGRAMMAZIONE |
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE AZIONI/ATTIVITÀ OGGETTO DI PIANIFICAZIONE |
Amministrazioni |
Amministrazioni |
1. SCHEDA |
Da compilarsi in forma tabellare in relazione alle esigenze informative delle sezioni successive (da definire) ß? |
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2. SEZIONE 2: |
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2.1 Valore pubblico |
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2.2 Performance |
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2.3 Rischi corruttivi e trasparenza |
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3. SEZIONE 3 ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO |
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3.1 Struttura organizzativa |
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3.2 Organizzazione del lavoro agile |
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3.3 Piano triennale dei fabbisogni di personale |
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3.3.1 3.2 Formazione del personale |
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4. MONITORAGGIO |
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(errore evidente la...