Il premio CULTURA + IMPRESA 2014
ll Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table, presenta...
Il premio CULTURA + IMPRESA 2014
26 Novembre 2014
-
ll Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table, presenta la Seconda Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e Produzione culturale d’Impresa, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Azienda.
Oggi il patrimonio culturale italiano rappresenta uno dei driver del nostro sviluppo socioeconomico. Ma le risorse pubbliche nazionali e locali dedicate al sostegno della Cultura scarseggiano, negli anni si sono ridotte significativamente.
Gli investimenti privati - in particolar modo delle Aziende e delle Fondazioni erogative - rappresentano quindi una risorsa rilevante per gli Operatori culturali. Investimenti non solo di natura economica: i contributi in professionalità, servizi e tecnologie costituiscono per la Cultura un asset altrettanto importante.
Allo stesso modo, le Arti e la Cultura rappresentano – se ben interpretati – asset ad elevato valore aggiunto per l’Impresa: apportano creatività e innovazione; qualificano posizionamento e comunicazione, istituzionale e di marketing; declinano la Responsabilità Sociale; assicurano opportunità mediatiche e di narrazione dell’Azienda e del Brand.Favorire relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ è quindi opera utile e strategica.
Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha lo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on-off- line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo l’attuazione di Sponsorizzazioni e Partnership culturali. L’obiettivo è creare la piattaforma on-line Borsacultura, a complemento di iniziative e strumenti di carattere informativo, formativo, relazionale, di networking e di benchmarking, già in essere, come il Premio CULTURA + IMPRESA.
-
-
Questa sezione riguarda i Progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, dove quindi esiste un contratto o un accordo di Sponsorizzazione tra un Operatore Culturale - pubblico o privato - da una lato (‘sponsee’) e un’Impresa, una Istituzione, una Fondazione erogativa - dall’altro (‘sponsor’).
L’obiettivo è valorizzare e riconoscere le ‘buone pratiche’ in questo settore, e stimolare l’intensificazione dei rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema...
-