08 Giu

Valore PA – Avviso alle Pubbliche Amministrazioni

Corsi di formazione 2020

Bando Chiuso Scadenza 07/07/2020

 

Il presente Avviso Valore P.A. consente alle Pubbliche Amministrazioni l’adesione ad iniziative formative, da attivarsi entro il 31/12/2020, individuate dall’Inps all’esito di un procedimento amministrativo di ricerca e selezione.

Il Programma Valore P.A. si articola in diverse fasi tra loro susseguenti:

- adesione e rilevazione del fabbisogno formativo a cura delle pubbliche amministrazioni;

- procedura di ricerca e selezione dei corsi di formazione con le Università e altri soggetti cosiddetti “proponenti”;

- individuazione di corsi la partecipazione ai quali sarà finanziata dall’Inps per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali;

- offerta dei corsi e iscrizione dei partecipanti;

- sottoscrizione di una Convenzione tra l’Istituto e i soggetti proponenti i corsi scelti dagli iscritti;

- avvio dei corsi; - monitoraggio dei risultati dell’efficacia formativa delle iniziative intraprese.

I corsi sono rivolti ai dipendenti pubblici che hanno necessità di formazione in ordine a materie utili per lo sviluppo della Pubblica Amministrazione ovvero di approfondimento delle proprie conoscenze su specifiche tematiche. Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) svolte con lezioni in presenza e di alta formazione (secondo livello).

Queste ultime si distinguono in due tipologie:

a) lezioni in presenza;

b) corsi realizzati con la metodologia learning by doing.

In quest’ultimo caso, l’alta formazione sarà realizzata contribuendo alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici svolto in collaborazione tra Pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino.

Le Amministrazioni potranno aderire al presente Progetto Valore PA ed esprimere i fabbisogni formativi a decorrere dal 18 giugno 2020 fino al 07 luglio 2020. Per farlo è sufficiente cliccare su “Accedi al servizio” dalla scheda prestazione “Valore P.A.: partecipazione di dipendenti pubblici a corsi di formazione erogati da Università”, raggiungibile digitando le parole “Valore P.A.” sulla stringa di ricerca del sito www.inps.it.

Cookies Policy