Contributi per l'adeguamento e aggiornamento dei piani di governo del territorio
Contributi per l'adeguamento e aggiornamento dei piani di governo del territorio
Scadenza: 03/11/2025
03 Ottobre 2025
Chi può partecipare
Possono presentare domanda di contributo regionale:
I Comuni lombardi con popolazione fino a 5.000 abitanti residenti al 31/12/2024, riuniti in forma associata mediante Convenzione (stipulata ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs 267/2000);
le Unioni di Comuni (costituite ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs 267/2000) e le Unioni di Comuni Lombarde (costituite ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs 267/2000 e dell'art. 18 della L.R. n. 19/2008);
presenti sul territorio di Regione Lombardia, aventi ad oggetto la pianificazione complessiva e coordinata dei rispettivi territori.
In caso di presentazione della domanda di Comuni riuniti in forma associata mediante Convenzione, il soggetto capofila è un Comune tra quelli associati, che assume il ruolo di referente amministrativo di interlocutore unico nei confronti di Regione Lombardia.
Di cosa si tratta
Il bando è finalizzato a sostenere i piccoli Comuni riuniti in forma associata al fine di incentivare ed accelerare la fase di adeguamento dei PGT alla disciplina sul contenimento del consumo di suolo e all’applicazione delle disposizioni sul tema della rigenerazione urbana (in attuazione della L.R. n. 12/2005, L.R. n. 31/2014 e L.R. n.18/2019).
Cosa serve
La domanda di partecipazione deve includere la seguente documentazione, pena l’inammissibilità della domanda:
Richiesta di contributo, generata dal sistema informatico e contenente tutte le attestazioni, ai sensi del DPR 445/2000, relative ai requisiti di ammissibilità, sottoscritta con firma elettronica dal legale rappresentante dell’Unione di Comuni, o dell’Unione di Comuni Lombarda, o del Comune capofila, in caso di presentazione della domanda in forma associata mediante Convenzione;
Copia delle deliberazioni del competente organo degli Enti locali partecipanti al bando, che dispongano la volontà:
di presentazione della domanda di contributo;
della gestione associata tra più comuni delle attività di redazione in forma complessiva e coordinata dell’adeguamento e aggiornamento dei Piani di Governo del Territorio (PGT);
Copia dell’atto di Convenzione sottoscritta ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs 267/2000 inerente alla gestione associata della funzione di pianificazione urbanistica (facoltativo per l’Unione di Comuni e l’Unione di Comuni Lombarda).
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando in oggetto è pari a complessivi 250.000,00 € a valere sull’esercizio finanziario 2025
Caratteristiche dell'agevolazione
Il finanziamento è concesso a fondo perduto in parte corrente per un contributo pari a 50.000,00 €. Il finanziamento non è cumulabile con eventuali altri finanziamenti regionali.
Regime di Aiuto di Stato
I contributi concessi ai Comuni riuniti in forma associata per la redazione dell’adeguamento e aggiornamento dei PGT non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa europea in materia di aiuti di Stato in quanto trattasi di contributi finalizzati allo svolgimento di attività propria dell’ente locale, senza rilievo di attività economica, senza alterazione della concorrenza o incidenza sugli scambi tra gli Stati membri secondo quanto stabilito dalla Comunicazione della Commissione europea sulla nozione di Aiuto di Stato di cui...

