Gestione ufficio appalti e contratti
Approfondimenti, Giurisprudenza e Commenti

Quando è possibile sanare la mancata indicazione dei costi della manodopera

Sebbene la lex specialis non abbia espressamente previsto il divieto di introdurre nella presentazione dell’offerta documentazione diversa ed ulteriore rispetto alla modulistica, limitandosi a prescrivere, sul punto, l’utilizzo della piattaforma Me.PA., la pacifica mancanza nel modulo generato da quest’ultima di uno spazio nel quale effettuare l’annotazione integri proprio la fattispecie in cui le “disposizioni della gara d'appalto non consentono agli offerenti di indicare i costi in questione nelle loro offerte economiche” nella quale, secondo le riportate coordinate ermeneutiche espresse dalla Corte di Giustizia nonché dall’Adunanza Plenaria, i principi di trasparenza e di proporzionalità devono necessariamente consentire agli offerenti di sanare la loro situazione e di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa nazionale.
Leggi tutto

Le clausole sociali non vincolano l’aggiudicatario ad applicare il contratto collettivo del precedente aggiudicatario

Le c.d. clausole sociali inserite all’interno degli atti di gara, formulate in maniera elastica e non rigida, non vincolano l’aggiudicatario ad applicare il contratto collettivo del precedente aggiudicatario imponendo, al subentro nel contratto d’appalto, l’assorbimento e l’utilizzo nell’esecuzione dello stesso dei soci lavoratori e dei dipendenti del precedente aggiudicatario, rimettendo all’operatore economico concorrente finanche la valutazione in merito all’assorbimento dei lavoratori impiegati dal precedente aggiudicatario.
Leggi tutto

E’ ammesso il cumulo anche contestuale di differenti istanze di accesso

E’ ammesso il cumulo anche contestuale di differenti istanze di accesso. Il rapporto tra le due discipline generali, quello dell’accesso documentale e quello dell’accesso generalizzato, non può essere letto in base ad un criterio di specialità e di esclusione reciproca, ma secondo un canone ermeneutico di completamento/inclusione.
Leggi tutto

Cosa si intende per “servizio standardizzato”

Il servizio è standardizzato quando la lex specialis descrive puntualmente tutti gli elementi, individuando in modo preciso sia la concreta organizzazione del lavoro sia le prestazioni dovute senza lasciare margini di definizione dell’appalto in capo all’iniziativa dell’impresa
Leggi tutto

Quando è possibile sostituire la consorziate esecutrice dell’appalto

La sostituzione della consorziata esecutrice è sempre possibile, in ragione del rapporto organico tra consorziata e consorzio, ma la modifica “in riduzione” è consentita alle condizioni “che quelle che restano a farne parte siano comunque titolari, da sole, dei requisiti di partecipazione e di qualificazione”, ma specialmente, “che ciò non avvenga al fine di eludere la legge di gara.
Leggi tutto

Il conflitto di interesse ex art. 42, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 non è solo quello realmente accertato, ma anche quello potenzialmente esistente

Il conflitto di interesse di cui all’art. 42, comma 2, del codice dei contratti pubblici non è solo quello realmente accertato, ma anche quello potenzialmente esistente, come reso evidente dal riferimento normativo all’interesse personale del funzionario che possa essere “percepito come una minaccia alla sua imparzialità e indipendenza nel contesto della procedura di appalto o di concessione”; la disposizione, insomma, è lato sensu una "norma di pericolo", nel senso che essa e le misure che contempla (astensione dei dipendenti) o comporta (esclusione dell'impresa concorrente) operano per il solo pericolo di pregiudizio che la situazione conflittuale possa determinare.
Leggi tutto

Sulla sostituzione dell’ausiliaria durante la procedura di gara

La sostituzione dell'ausiliaria durante la procedura è istituto patentemente derogatorio al principio dell'immodificabilità soggettiva del concorrente nel corso della procedura (nonché di coloro di cui intende avvalersi: e, per questa via, della stessa offerta), rispondendo all'esigenza, stimata superiore, di evitare l'esclusione dell'operatore per ragioni a lui non direttamente riconducibili e, in questo modo, sia pure indirettamente, stimolare il ricorso all'avvalimento: il concorrente, infatti, può far conto sul fatto che, nel caso in cui l'ausiliaria non presenti i requisiti richiesti, potrà procedere alla sua sostituzione e non sarà, per solo questo fatto, escluso.
Leggi tutto

Quando è possibile derogare alla suddivisione in lotti

E’ compatibile con l’art. 51 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. una deroga alla suddivisione in lotti adattata all’interesse partecipativo delle piccole e medie imprese, ove sia data contezza delle ragioni della suddivisione in concreto effettuata.
Leggi tutto

La regolarità fiscale e contributiva è un requisito che deve essere posseduto per tutto l’arco temporale in cui si articola il procedimento di gara

La regolarità fiscale e contributiva è un requisito necessario di partecipazione che deve essere posseduto dall’impresa partecipante alla gara non solo al momento di scadenza del termine di presentazione dell’offerta, ma per tutto l’arco temporale in cui si articola il procedimento di gara restando peraltro irrilevante un eventuale adempimento tardivo dell’obbligazione.
Leggi tutto

Quesiti e pareri
Area appalti e contratti
Servizio quesiti per dipendenti enti locali
09 Gennaio 2020
OGGETTO: Procedura di affidamento diretto previa richiesta di preventivi
Avrei cortesemente una domanda per il Docente: in caso di affidamento di lavori (cifra tra i 40.000 e i 150.000 €) con... Continua
Servizio quesiti per dipendenti enti locali
16 Dicembre 2019
OGGETTO: Pubblicazione delle determine e delibere
L'obbligatorietà della pubblicazione delle determine e delibere all'albo pretorio on-line, è condizione di... Continua
Servizio quesiti per dipendenti enti locali
13 Dicembre 2019
OGGETTO: modifica stock del debito al 31.12.2018
lavorando alla "pulizia" sulle fatture in PCC e confrontandole con le fatture aperte sulla nostra Contabilità, abbiamo... Continua
Servizio quesiti per dipendenti enti locali
09 Dicembre 2019
OGGETTO: Chiarimenti allineamento piattaforma
in data odierna è stato segnalato dal MEF il mancato allineamento dello stock del debito al 31/12/2018. Con la medesima... Continua
Servizio quesiti per dipendenti enti locali
06 Dicembre 2019
OGGETTO: Firma su contratti
Stiamo per sottoscrivere urgentemente un contratto a seguito di un affidamento su Sintel, ai sensi dell'art. 63 comma 2) lettera... Continua