All'interno della piattaforma PAefficace.it si trova un'ampia scelta di corsi in modalità FAD asiconcrona che consentiranno ai dipendenti pubblici di accrescere le proprie competenze e aggiornarsi sulle novità amministrative, giuridiche e normative di tutte le aree proposte (Area Finanziaria, Area Personale e Previdenza, Area Patrimonio, Area Appalti e Contratti, Area Servizi alla Persona).
Una formula innovativa per proporre in modo attuale e dinamico formazione che risponda alle esigenze di approfondimento pratico dei dipendenti pubblici.
Le lezioni possono essere seguite comodamente dalla propria postazione PC o tramite altri device (tablet, smartphone, ecc.).
L'offerta formativa prevede due modalità: corsi completi (registrazione integrale di eventi formativi svolti in diretta on line) e micro-corsi (pillole formative su argomenti specifici e mirati),

Webinar Pubblica amministrazione
Corsi Completi

L'iscrizione ai corsi (registrazione integrale di eventi formativi svolti in diretta on line) è riservata agli abbonati di PAEFFICACE.it.
Ogni corso prevede una durata di 5/6 ore circa per una formazione completa e mirata.
I corsi saranno fruibili per 6 mesi dalla data di inserimento.
E’ previsto un ATTESTATO DI FORMAZIONE DIGITALE.

Pillole FORMATIVE


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AREA AMMINISTRATIVA

La verifica dei requisiti e la gestione del FVOE nel nuovo Codice dei Contratti Pubblicinew
Barbiero Alberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il processo di ridefinizione complessiva (in chiave di semplificazione) della disciplina degli appalti pubblici e dei contratti di partenariato pubblico-privato è stato definito con l'approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici con il d.lgs. n. 36/2023, il quale presenta molte innovazioni incidenti sulle regole che disciplinano lo sviluppo della procedura di affidamento, che devono essere attentamente analizzate.
Il d.lgs. n. 36/2023 ricodifica alcuni aspetti importanti relativi ai requisiti di ordine generale e speciale (anche introducendo innovazioni significative per gli appalti di beni e servizi con un sistema di qualificazione), determinando in modo preciso anche i percorsi che possono condurre all'esclusione di un Operatore economico.
La verifica dei requisiti diventa inoltre passaggio fondamentale e necessario per l'aggiudicazione.
In queste attività assume rilievo la valorizzazione del Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico, come strumento-chiave per l'acquisizione dei documenti e dei dati comprovanti il possesso dei requisiti.
Il seminario guida i partecipanti nell'analisi dei principali aspetti del sub-procedimento di verifica dei requisiti, con simulazioni di casi critici.

ARGOMENTI TRATTATI

Il quadro generale di riferimento dei requisiti di ordine generale nel d.lgs. n. 36/2023
Il quadro di riferimento dei requisiti speciali (idoneità, qualificazione, capacità) nel d.lgs. n. 36/2023
Altri elementi significativi per la partecipazione alle procedure (da sottoporre a verifica)
Gli strumenti dichiarativi, le possibili problematiche e il soccorso istruttorio
La verifica dei requisiti e l'utilizzo del Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico
Particolarità per la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti e negli affidamenti di modesto importo

DOCENTE
Barbiero Alberto
Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 09/05/2023.
Il video sarà visibile fino al 05/12/2023
Codice corso: 2023C341/A
L'Albo Pretorio: gestione, competenze e responsabilitànew
Rizzo Pietro Francesco
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Le continue interpretazioni giurisprudenziali, ed i frequenti interventi sanzionatori del Garante per la protezione dei dati personali, in materia di pubblicazione degli atti nell'albo on line richiedono ai  Responsabili della pubblicazione particolare attenzione ed assiduo aggiornamento al fine di evitare pesanti dirette responsabilità.
Il corso, dal taglio esclusivamente pratico e con l'ausilio di apposita modulistica, intende analizzare la disciplina sulla pubblicazione
, sulla base delle disposizioni in materia e della loro interpretazione data dalla Giurisprudenza e dal Garante sulla Privacy, esaminando nel dettaglio presupposti, modalità, limiti e responsabilità delle varie fattispecie.

ARGOMENTI TRATTATI
1. L'albo pretorio: scopo e funzioni
2. L'albo on line
3. La pubblicità legale
4. La differenza tra albo pretorio e “amministrazione trasparente”
5. Il responsabile della pubblicazione
6. La modalità di pubblicazione dei documenti
7. Il procedimento di pubblicazione sull'albo on line
...

DOCENTE
Rizzo Pietro Francesco
già Segretario Generale e Direttore generale di Enti Locali e consulente dall'Associazione nazionale messi comunali notificatori- Formatore per le P.A. in materia di anticorruzione, trasparenza, privacy, notificazioni .

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 27/04/2023.
Il video sarà visibile fino al 05/12/2023
Codice corso: 2023C123/A
La gestione degli appalti integrati
Barbiero Alberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
L'appalto integrato è strumento di notevole utilità per l'affidamento combinato di uno o più livelli di progettazione e dell'esecuzione dei conseguenti lavori, ma il Codice dei contratti pubblici ne ha limitato lo spazio applicativo, per ragioni connesse al più efficace controllo delle due fasi.
Sin dal decreto “sblocca-cantieri” (legge n. 55/2019) si è però avuta una progressiva espansione di utilizzo, sino alla massima ottimizzazione con l'appalto integrato complesso, ammesso per gli interventi con risorse PNRR dal d.l. n. 77/2021. Tale trend è confermato dalle disposizioni specifiche, introdotte dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Il seminario consente ai partecipanti di analizzare il quadro di riferimento per l'appalto integrato e i principali profili operativi nella sua gestione, mediante l'utilizzo di esempi, schemi e sistemi criteriali.

ARGOMENTI TRATTATI
 

La configurazione dell'appalto integrato
Il quadro di riferimento e i principali elementi incidenti sulla procedura di affidamento

Profili operativi nella gestione dell'appalto integrato
Elementi operativi relativi all'affidamento e all'esecuzione di un appalto integrato


DOCENTE
Barbiero Alberto
Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 02/03/2023.


Il video sarà visibile fino al 03/10/2023
Codice corso: 2023C086/A
Anticorruzione e Trasparenza alla luce del PNA 2022-2024
Ricciardi Daniele
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Fornire una piena conoscenza normativa e operativa della disciplina della prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni contenuta nella Legge 190/2012 (Legge Severino). Saranno inoltre descritti gli strumenti provenienti (check list e indicazioni utili) dei Piani Nazionali Anticorruzione approvati dall'ANAC e le best practice per una corretta attuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

ARGOMENTI TRATTATI
• Il contrasto al fenomeno della corruzione nella Legge 190/2012
• I fattori che incidono sulla “maladministration”
• Il ruolo di ANAC e del Dipartimento della funzione pubblica
• Profili penali e disciplinari delle misure per il contrasto alla corruzione
• L'obbligo di astensione per conflitto di interessi
• Il piano nazionale anticorruzione (PNA)
• Le misure per la prevenzione indicate dal PNA 2019;
• Il PNA 2022-2024

DOCENTE
Ricciardi Daniele
Avvocato esperto in contratti pubblici, trasparenza, compliance e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE ed è stata registrata il 13/02/2023.
Il video sarà visibile fino al 13/12/2023
Codice corso: 2023C053/A
La redazione degli atti amministrativi: stesura - accesso - pubblicità
Rizzo Pietro Francesco
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Per gli operatori degli Enti Locali redigere un atto amministrativo
, sia esso una proposta di deliberazione, una determinazione, o un'ordinanza, è oggi un'attività non semplice poiché, oltre all'indispensabile rispetto delle norme fondamentali previste dalla disciplina generale amministrativa e ormai da tempo conosciute, è necessario tenere conto delle recenti disposizioni intervenute in materia di anticorruzione, trasparenza, privacy.
Scopo del corso, dal taglio esclusivamente pratico e che tratterà dettagliatamente dall'attività preliminare alla redazione dell'atto fino ad eventuali  interventi in autotutela, è quello di fornire gli elementi necessari per la corretta redazione, indispensabile per la prevenzione del contenzioso e per evitare possibili profili di responsabilità del dipendente pubblico.

ARGOMENTI TRATTATI
1. I principi dell'attività amministrativa: - Legalità; - Buon andamento; - Imparzialità; - Economicità; - Efficacia; - Pubblicità; - Motivazione obbligatoria; - Proporzionalità
2. Gli atti amministrativi;
3. La redazione dell'atto amministrativo;
4. La strumentalità dell'attività di corretta redazione degli atti amministrativi alla prevenzione del contenzioso e per evitare profili di responsabilità;
5. L'incidenza della normativa anticorruzione nella formazione del provvedimento amministrativo;
6. L'attività istruttoria del provvedimento;
...

DOCENTE
Rizzo Pietro Francesco
Già Segretario Generale e Direttore generale di Enti Locali e consulente dall'Associazione nazionale messi comunali notificatori- Formatore per le P.A. in materia di anticorruzione, trasparenza, privacy, notificazioni.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 24/01/2023.
Il video sarà visibile fino al 24/01/2024
Codice corso: 2023C042/A
Il subappalto “libero”
Scalise Rosario
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
L'obiettivo del laboratorio è illustrare, in relazione alla fase di gara ed esecutiva del contratto di lavori, le novità in materia di subappalto alla luce della legge 108/2021 e le problematiche riscontrate nei primi di mesi di applicazione della nuova disciplina. Il corso è rivolto ad operatori del settore che operano quale Responsabile Unico del Procedimento (lavori, servizi e forniture), DL, DEC, CSE, Uffici tecnici.  La presenza di un formatore con esperienza specifica e personale rende possibile interloquire su aspetti concreti della materia.

ARGOMENTI TRATTATI

- Il subappalto nel DLgs 50/2016, come modificato dagli interventi legislativi più recenti (legge 108/2021 e legge 120/2021);
- Le novità introdotte dal legislatore. Analisi e schemi di sintesi;
- La giurisprudenza e le principali criticità riscontrate nella gestione dell'istituto;
- Il nuovo subappalto e la costruzione del bando di gara e del capitolato di appalto: lavori, servizi, forniture;
- L'importanza della disciplina contenuta nel capitolato speciale di appalto.
- Il subappalto facoltativo ed il subappalto necessario;
- Il subappalto nelle categorie superspecialistiche di lavori;
- Il contratto di subappalto: elementi normativi e contenuti.

DOCENTE

Scalise Rosario
Avvocato - Amministrativista - Giurista d'Impresa - Consulente Tecnico in materia di appalti pubblici.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE ed è stata registrata il 10/11/2022.
Il video sarà visibile fino al 10/11/2023
Codice corso: 2022C172/B
La progettazione interna all'Ente Pubblico (lavori, servizi e forniture)
Verifica e validazione dei progetti di opere pubbliche
Oliveri Giuseppe Valerio
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Fornire agli operatori strumenti pratici e concreti nella redazione della progettazione interna all'ente nonché nella, verifica e validazione del progetto di opera pubblica, al fine di prevenire possibili contenziosi nella fase esecutiva. Il laboratorio è rivolto ad operatori del settore che svolgono attività di RUP, Progettisti,  DL, DEC,  responsabili dei servizi tecnici, operatori economici.
La sessione formativa affronterà e svilupperà i temi della verifica e della validazione con riferimento agli studi di fattibilità tecnico-economica, ai progetti definitivi ed esecutivi, anche negli appalti integrati. La presenza di formatori con esperienza concreta in materia rende possibile interloquire su ogni singolo aspetto delle materie.

ARGOMENTI TRATTATI

La progettazione costituisce una fase molto importante nella realizzazione dell'opera pubblica, dei servizii e delle forniture. Altrettanto importanti sono la fase di verifica e di validazione dei progetti. Trattasi di adempimenti rilevanti ai fini della programmazione e gestione del contratto di appalto e determinano, spesso, le sorti del contratto medesimo, sia dal punto di vista della tempistica realizzativa sia dal punto di vista delle responsabilità dei vari soggetti coinvolti. Nel DLgs 50/2016, nel DM 49/2018 sono previste importanti disposizioni in materia. Il laboratorio si svolgerà con un approccio pratico e fattivo, alla luce anche della personale esperienza dei relatori, al fine di consentire ai partecipanti di consolidare le proprie competenze ed esperienze.

DOCENTI

Scalise Rosario
Avvocato - Amministrativista - Giurista d'Impresa - Consulente Tecnico in materia di appalti pubblici.
Oliveri Giuseppe Valerio
Esperto di verifiche progettuali

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE ed è stata registrata il 04/11/2022.
Il video sarà visibile fino al 31/10/2023
Codice corso: 2022C405/A
Gli accordi quadro
Biancardi Salvio
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Gli accordi quadro hanno ricevuto nuovo impulso in tempi recenti, a seguito della riforma del Codice dei contratti pubblici, il quale ne ha rilanciato l'utilizzo eliminando alcuni vincoli previsti dal Codice previgente.
Anche ANAC ha, di recente, fornito indicazioni volte ad omogeneizzare l'applicazione delle regole nell'ambito delle stazioni appaltanti.
Il proposito è dunque quello di esaminare il citato istituto giuridico, mettendone in evidenza utilità e limiti.

ARGOMENTI TRATTATI
Natura dell'accordo quadro.
Gli elementi essenziali dell'accordo quadro.
Peculiarità caratterizzanti dell'accordo quadro.
Tipi di accordi quadro.
Gli accordi quadro Consip.
Le indicazioni fornite da ANAC per la corretta gestione degli accordi quadro.
Allargamento dell'accordo quadro.
Accordo quadro e impegno di spesa.
Accordo quadro e programmazione.
Accordi quadro e contratti esecutivi.
Accordi quadro e disciplina derivante dal Codice dei contratti.
Accordi quadro: laboratorio operativo.


DOCENTE
Biancardi Salvio
Funzionario di Ente Locale - Docente per le P.A. in materia di appalti, procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti - Autore di pubblicazioni in materia di diritto EE.LL

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 03/11/2022.


Il video sarà visibile fino al 24/01/2024
Codice corso: 2022C425/A
La privacy per gli Enti Pubblici: dal 25.05.2018 al post emergenza Covid-19
Tacchini Mattia
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
L'obiettivo principale del corso, di tipo intermedio, è quello di permettere ai funzionari del dell'Ente pubblico che svolgono attività che comportano il trattamento dei dati personali di fare il punto sullo stato di adeguamento della propria struttura.

ARGOMENTI TRATTATI
- Le principali novità introdotte dal Reg. UE 2016/679: il Data Protection Officer, il Registro delle attività di trattamento, la notifica dei data breach, l'apparato sanzionatorio e le altre novità fondamentali.
- Le questioni più comuni che l'Ente pubblico deve affrontare in materia di privacy..
- La contitolarità del trattamento tra Enti pubblici: caratteristiche generali ed esempi.
- Una sommaria analisi delle più rilevanti misure tecniche di cui alla Circolare AgID n. 2/2017 e il decalogo con le regole d'oro per la sicurezza informatica nell'Ente pubblico.
- L'Ente pubblico tra trasparenza e privacy.


DOCENTE
Mattia Tacchini
Avvocato - Consulente nei settori della protezione dei dati personale e del diritto assicurativo. Autore di pubblicazioni e formatore su tematiche di diritto civile e di diritto assicurativo. DPO esterno in Enti Pubblici.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ore ed è stata registrata il 05/10/2022.


Il video sarà visibile fino al 02/11/2023
Codice corso: 2022C082/B
Le modifiche al CONTRATTO tra proroghe, rinnovi, quinto d'obbligo e varianti, caro prezzi
Petullà Francesca
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Ricostruire l'esatta collocazione delle clausole contrattuali che disciplinano questi istituti giuridici che consentono le modifiche del contratto e in che limiti altrimenti vietate.

ARGOMENTI TRATTATI
• La scelta del legislatore in chiave comunitaria.
• Le modifiche contrattuali fisiologiche
.
• Le modifiche patologiche soggettive
.
• Le modifiche patologiche oggettive
.
• Nozione giuridica di "modifica e variante".
• La pubblicità istituzionale: perché mancata osservanza conseguenze.
• Il CIG per le varianti sopra il quinto d'obbligo.
• La revisione dei prezzi per le varianti sopra il quinto d'obbligo.
• Le comunicazioni ad Anac e la scheda all'Osservatorio.


DOCENTE
Francesca Petullà
Avvocato - Esperta in materia di Appalti pubblici, ANAC, trasparenza, Anticorruzione e concorrenza, mirati al settore degli appalti pubblici.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 26/09/2022.


Il video sarà visibile fino al 26/09/2023
Codice corso: 2022C164/F
Le nuove Linee guida in tema di formazione gestione e conservazione dei documenti informatici
Ciabatti Cesare
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Con determina AGID n. 371 del 18 maggio 2021 è stato prorogato al 1 gennaio 2022 l'entrata in vigore delle nuove Linee guida Agid pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 19 ottobre 2020. Molte le novità e i risvolti organizzativi, giuridici e gestionali che l'ente dovrà porre in essere: dalla valutazione di interoperabilità dei formati elettronici adottati, alle procedure per garantire l'immodificabilità del documento, all'obbligo di archiviare i documenti in fascicoli elettronici, a conservare documenti e una ampia gamma di metadati individuati dal nuovo allegato 5.
Occorre che l'ente abbia consapevolezza del nuovo e più maturo quadro normativo previsto dalle regole tecniche al fine di individuare le azioni di adeguamento intraprendere pena il valore giuridico probatorio dei documenti informatici prodotti e ricevuti
, nonché la mancata adozione di adeguate misure di sicurezza utili a garantire riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali nel rispetto del GDPR.

ARGOMENTI TRATTATI
• La formazione del documento informatico
• Le copie del documento
• La gestione del documento amministrativo informatico
• La conservazione dei documenti
...

DOCENTE
Ciabatti Cesare
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici

N. B. : La giornata di studio ha la durata di circa 6 ore ed è stata registrata il 02/02/2022.
Il video sarà visibile fino al 30/07/2023
Codice corso: 2022C036/C
Corso base in materia di appalti di forniture e servizi
Biancardi Salvio
INFO

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il presente corso, diretto a dipendenti di nuova nomina e a tutti coloro che vogliano aggiornare le proprie basi di conoscenza in materia di appalti pubblici di beni e servizi, si propone, senza dare per scontato pregresse conoscenze, di fornire un quadro completo della materia, con gli aggiornamenti alla riforma del Codice degli appalti anche ad opera del “Decreto correttivo” (D.lgs. 56/2017) e del “Decreto sblocca cantieri” convertito in legge 55/2019. L'obiettivo viene perseguito attraverso l'esame del flusso procedimentale, mediante flow chart e l'analisi di modelli di atti da redigere, gli errori da evitare e le scelte opzionali che è possibile effettuare nel rispetto delle disposizioni normative. Specifica attenzione verrà dedicata alle procedure sotto soglia, che risultano maggiormente utilizzate dalle stazioni appaltanti.


ARGOMENTI TRATTATI
- Esame della sequenza standard dell'iter procedimentale da seguire per sviluppare una procedura negoziata sotto soglia;
- La nomina del RUP, competenze, funzioni e responsabilità. La delega di funzioni;
- La programmazione biennale degli appalti e la progettazione in conformità alle nuove regole imposte dal D.M. n. 14 del 16 gennaio 2018;
- La digitalizzazione delle procedure di gara dal 18 ottobre 2018 in conformità a quanto stabilito dal comma 2 dell'art. 40 del D.Lgs. 50/2016.

- L'adesione alle convenzioni Consip. Le deroghe. L'utilizzo del Mercato elettronico e dei sistemi telematici di acquisto. Il pagamento dell'imposta di bollo. La possibilità di effettuare acquisti autonomi per appalti di valore inferiore ad € 5.000 Gli altri casi di acquisti autonomi;
...


DOCENTE

Biancardi Salvio
Funzionario di Ente Locale - Docente per le P.A. in materia di appalti, procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti - Autore di pubblicazioni in materia di diritto EE.LLLAVORA AL COMUNE DI VERONA


N. B. : La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 26/01/2022.

Il video sarà visibile fino al 25/07/2023
Codice corso: 2022C013/F
Direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione del contratto (DEC): profili di criticità
Petullà Francesca
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Ricostruire un percorso pratico di disamina delle disposizioni che consentano con anche mediante case study la gestione dei procedimenti.

ARGOMENTI TRATTATI

1. La nomina del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione nel codice degli appalti pubblici.
2. L'Ufficio di Direzione Lavori/DEC
3. Il ruolo e le funzioni del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione coincidenti con il RUP.
4. L'attività del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione nella fase di affidamento dell'appalto.
5. L'attività del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione nella fase di esecuzione (dalla consegna all'ultimazione).
6. L'attività del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione nella fase dell'accettazione dell'opera e/o della fornitura.
7. Il controllo tecnico, contabile e amministrativo.
8. L' accordi bonario e il Collegio consultivo tecnico
9. Il controllo sull'attività del Direttore lavori/Direttore dell'esecuzione da parte della Stazione Appaltante.
10. La responsabilità contabile

DOCENTE

Petullà Francesca
Avvocato - Esperta in materia di Appalti pubblici, ANAC, trasparenza e anticorruzione, concorrenza mirati al settore degli appalti pubblici.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 21/01/2022.
Il video sarà visibile fino al 21/07/2023
Codice corso: 2022C029/B
Società partecipate: gestione dei rapporti in relazione ai servizi affidati e controlli
Barbiero Alberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
I primi quattro anni di attuazione del nuovo quadro normativo di riferimento per le società partecipate (definito dal d.lgs. n. 175/2016), i processi di razionalizzazione straordinaria e ordinaria, le nuove regole del “gruppo ente locale” e l'evoluzione dei percorsi regolativi inerenti in particolare gli affidamenti dei servizi hanno fatto emergere numerose problematiche sia nei rapporti tra le Amministrazioni socie e le stesse società, sia nella soddisfazione di obblighi specifici in ordine a vari settori di attività.
Il percorso formativo è finalizzato a consentire ai partecipanti di focalizzare i principali elementi critici relativi alle interazioni con le società partecipate, in una prospettiva di rafforzamento delle competenze, di affinamento dell'analisi delle criticità e di sviluppo di soluzioni operative adeguate.
Modalità di sviluppo:
l'attività formativa sarà realizzata in modalità frontale, attraverso piattaforma telematica. Nel corso della trattazione dei vari temi saranno presentati casi e schemi/modelli, al fine di consentire una migliore focalizzazione delle tematiche e un confronto più operativo.

ARGOMENTI TRATTATI

I processi di costituzione, di interazione e di razionalizzazione delle società partecipate
Il sistema dei controlli sulle società partecipate
La verifica di conformità con la normativa

DOCENTE

Barbiero Alberto
Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 17/01/2022.
Il video sarà visibile fino al 17/06/2023
Codice corso: 2022C052/B
La trasparenza e l'accesso agli atti
Teodori Giampaolo
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il consolidamento dell'istituto dell'Accesso Civico FOIA rappresenta una realtà di cui la PA deve tenere considerazione.
Il corso rappresenta una fotografia del grado evolutivo della Trasparenza in relazione alle nuove normative sulla privacy ed alle tendenze giurisprudenziali più recenti che danno valore assoluto a tale principio nella gestione dell'attività amministrativa.

ARGOMENTI TRATTATI
- La trasparenza. La nozione di trasparenza: la conoscibilità come principio (e come diritto). I principali scopi della trasparenza amministrativa. I soggetti obbligati alla disciplina sulla trasparenza. La trasparenza nei principali settori di attività della Pubblica Amministrazione.
- Diritto di accesso civico ex d.l.vo 33/2013
  l'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato di cui al d.lgs 97/2016. Linee Guida ANAC Rapporti con Accesso ex Legge 241/1990. Giurisprudenza e Prassi.
- I criteri di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza alla prova della tutela della privacy
. Le tappe dell'iter procedimentale. Istanza. Istruttoria. Responsabile del procedimento; decisione; comunicazioni. La partecipazione al procedimento. L'accesso agli atti.
- Rapporto tra tutela della riservatezza e diritto all'informazione
. Il bilanciamento fra accessibilità totale e protezione dei dati personali. Il segreto di Stato e gli altri limiti ed esclusioni del diritto di accesso agli atti. Bilanciamento tra trasparenza e privacy nel d.l.vo 33/13: accesso civico “semplice” e “generalizzato.

...

DOCENTE
Teodori Giampaolo
Docente di E-Government e Lavoro Pubblico presso Unitelma Sapienza

N. B. : La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 15/11/2021.
Il video sarà visibile fino al 02/08/2023
Codice corso: 2021C367/A

AREA FINANZIARIA E PERSONALE

La Busta Paga dei dipendenti del Comparto Sanità: dal lordo al nettonew
Pelusi Valerio
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
La busta paga è ricca di
numeri, termini tecnici, abbreviazioni e codici, tutti elementi indispensabili per verificare che la retribuzione sia effettivamente corrispondente al lavoro prestato. Purtroppo pochissimi sanno districarsi in questo labirinto di calcoli e finiscono per leggere solo la voce finale in grassetto riportante l'entità dello stipendio netto.
Questo corso ha il fine di fornire a tutti i partecipanti le basi necessarie per la lettura e comprensione dell'intero prospetto paga dei dipendenti della P.A. con particolare riferimento ai dipendenti del comparto Sanità.

ARGOMENTI TRATTATI

- Gli istituti della busta paga: voci fisse e continuative e voci variabili
- L'analisi delle voci retributive presenti nel cedolino stipendiale
- Le novità introdotte dal nuovo CCNL sanità 2019 - 2021
- Il lavoro straordinario e le modalità di calcolo
- Le ritenute previdenziali obbligatorie a carico del dipendente
- La ritenuta Irpef: le nuove aliquote vigenti e le modalità di calcolo
- Il trattamento integrativo
- Le addizionali regionali: cosa sono e come vengono trattenute in busta paga
- Le addizionali comunali: cosa sono e come vengono trattenute in busta paga
- Le ritenute volontarie
- Il conguaglio fiscale: che cos'è e perché viene effettuato
- Le detrazioni fiscali per familiari a carico
- L'Assegno Unico
- Lo sgravio previdenziale del 2 e 3%
- Una tantum Legge di bilancio 2023

DOCENTE
Pelusi Valerio
Esperto in elaborazione stipendi, provvedimenti di liquidazione, comunicazionirelative ai contributi.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ore ed è stata registrata il 25/05/2023.
Il video sarà visibile fino al 05/12/2023
Codice corso: 2023C284/A
Le innovazioni normative per l'effettuazione dei concorsi: la modifica del D.P.R. 487/94new
Suriano Paola
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso vuole offrire una panoramica delle modifiche normative intervenute nell'ultimo triennio che consentono la velocizzazione delle procedure ed un rafforzamento della capacità amministrativa nella progettazione e gestione dei concorsi.
Saranno presentate le linee di indirizzo per la modifica del D.P.R. 487/94 e le innovazioni introdotte per favorire la digitalizzazione e semplificare il processo di reclutamento.

ARGOMENTI TRATTATI

- Dal blocco dei concorsi per la pandemia ai decreti per velocizzare le procedure
- Le procedure straordinarie per il PNRR
- Il D.L. 36/2022 e le anticipazioni sulla modifica del D.P.R. 487/94
- Le modifiche del D.P.R. 487/94: prime indicazioni
- Le nuove modalità di effettuazione dei concorsi
- Le modifiche regolamentari

DOCENTE
Suriano Paola
Formatore e consulente esperto nel reclutamento del personale della PA.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ore ed è stata registrata il 10/05/2023.
Il video sarà visibile fino al 05/12/2023
Codice corso: 2023C039/A
Andare in pensione nel 2023
Ruotolo Rita
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
La giornata formativa ha la finalità di approfondire le novità introdotte dalla legge di bilancio in materia pensionistica.
Verranno analizzati i nuovi requisiti previsti per la nuova pensione anticipata flessibile (c.d. Quota 103), il c.d. tetto per il pagamento della pensione Q103, l'incentivo alla permanenza in servizio, i requisiti e le condizioni soggettive previste per la pensione in opzione donna e la proroga dell'Ape sociale.

ARGOMENTI TRATTATI
La pensione anticipata flessibile (c.d. quota 103): i requisiti per l'anno 2023, il limite di importo per il pagamento della pensione e le decorrenze.
L'incentivo alla permanenza in servizio
La nuova opzione donna: nuovi requisiti e condizioni soggettive
Proroga del termine di sperimentazione dell'ape sociale.
Le altre tipologie di pensioni per il 2023: la pensione di vecchiaia e anticipata
La quota 100 e quota 102
La pensione ai lavoratori precoci: requisiti soggettivi ed oggettivi e decorrenze.
Il trattamento di fine servizio: i termini di pagamento del trattamento di fine servizio e le novità sull'anticipo finanziario

DOCENTE
Ruotolo Rita
Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6  ore ed è stata registrata il 21/03/2023.
Il video sarà visibile fino al 12/10/2023
Codice corso: 2023C124/A
Il fondo delle risorse decentrate, gli istituti economici finanziati dal fondo e il contratto integrativo in attuazione del CCNL 16.11.2022
Gambella Gianluca
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
- Analisi delle nuove voci di alimentazione del fondo del personale non dirigente tra semplificazioni e criticità.
- Approfondimenti degli istituti economici che impattano sulle risorse del fondo del personale non dirigente tra novità e criticità.
- Il sistema di relazioni sindacali definito dal CCNL 16.11.2022.
- Redazione del contratto integrativo del personale non dirigente dell'area funzioni locali in attuazione del CCNL 16.11.2022: disciplina generale, procedura e contenuti del testo contrattuale integrativo.

ARGOMENTI TRATTATI
La costituzione del fondo del personale non dirigente, in attuazione del CCNL 16.11.2022
Gli istituti economici finanziati dal fondo del personale non dirigente, in attuazione del CCNL 16.11.2022
Il nuovo assetto delle relazioni sindacali definito dal CCNL 16.11.2022
La costruzione del nuovo contratto integrativo del personale non dirigente, in attuazione del CCNL 16.11.2022

DOCENTE
Gambella Gianluca
Responsabile dei servizi economico-finanziari incaricato di posizione organizzativa di Ente Locale.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6  ore ed è stata registrata il 14/03/2023.
Il video sarà visibile fino al 04/10/2023
Codice corso: 2023C198/A
L'IRPEF, le detrazioni fiscali, i conguagli
Tessaro Pierluigi
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
L'ultimo biennio ha portato molti cambiamenti nella parte fiscale e previdenziale, con nuovi scaglioni d'imposta, nuove aliquote, modifica delle detrazioni e dei bonus fiscali, oltre all'introduzione dell'assegno unico universale, indennità una tantum e bonus previdenziali.
Verranno analizzati gli aspetti relativi alla parte fiscale, IRPEF, detrazioni d'imposta (da lavoro dipendente e carichi familiari), conguagli fiscali oltre agli aspetti previdenziali, oggetto di numerosi interventi normativi.
Infine, si analizzeranno i regimi speciali, con particolare riferimento alla tassazione separata.

ARGOMENTI TRATTATI

1. L'IRPEF e la parte fiscale
2. Il cuneo fiscale e contributivo
3. Il quadro delle aliquote e degli scaglioni Irpef
4. Gli sgravi contributivi e le novità 2023
5. Le detrazioni fiscali
6. Il confronto fra detrazioni fiscali e assegno per nucleo familiare
7. Il confronto fra oneri deducibili e oneri detraibili
8. Le detrazioni fiscali nel cedolino paga
9. Quali detrazioni troviamo in busta paga?
10. I soggetti fiscalmente a carico
...

DOCENTE
Tessaro Pierluigi
Esperto nella gestione economica del rapporto di lavoro nella P.A., con particolare riferimento agli istituti contrattuali e i trattamenti economici/stipendiali. Autore di pubblicazioni in materia.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ore ed è stata registrata il 07/02/2023.
Il video sarà visibile fino al 22/10/2023
Codice corso: 2023C132/A
L'Assessment nei concorsi per l'accesso alla dirigenza
Suriano Paola
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso vuole offrire indicazioni in materia di procedure e soluzioni metodologiche per lo svolgimento di efficaci selezioni per l'accesso alla qualifica dirigenziale, con il duplice obiettivo di:
1. offrire esempi di  buone pratiche per l'individuazione di soluzioni e metodologie efficaci per la selezione della dirigenza;
2. presentare i principi metodologici dell'Assessment Center, quale strumento finalizzato alla valutazione delle competenze che caratterizzano la posizione da ricoprire.
Il corso è di livello avanzato.

ARGOMENTI TRATTATI
- I riferimenti normativi per le procedure di reclutamento dei dirigenti
- L'Assessment Center nelle linee guida internazionali
- Il percorso metodologico per l'utilizzo dell'Assessment Center
- Job description e Job profile
- Il bando: cosa inserire
- La commissione: la formazione
- Lo scoring

DOCENTE
Suriano Paola
Formatore e consulente esperto nel reclutamento del personale della PA.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 26/01/2023.
Il video sarà visibile fino al 26/01/2024
Codice corso: 2023C038/A
La contabilità Finanziaria degli Enti Territoriali soggetti al D.Lgs n. 118 del 2011
Mariani Paola
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso intende presentare il sistema contabile degli enti territoriali di cui al d.lgs. n. 118 del 2011 partendo dall'evoluzione normativa del processo di armonizzazione dei sistemi contabili e illustrando, operativamente, gli strumenti tecnici individuati per gli enti territoriali.

ARGOMENTI TRATTATI
- Il D.lgs. n. 118 del 2011 corretto e integrato dal d.lgs. n. 126 del 2014
- Gli strumenti del D.lgs. n.118 del 2011
- Il nuovo principio della competenza finanziaria potenzia
- Il fondo pluriennale vincolato
- Il fondo crediti di dubbia esigibilità
- Il risultato di amministrazione
- La composizione del risultato di amministrazione


DOCENTE
Paola Mariani
Dirigente per il PNRR della RGS-MEF - Componente della Commissione ARCONET e coordinatore della segreteria e del sottogruppo di lavoro “comuni di piccole dimensioni”, componente di diversi gruppi di lavoro in rappresentanza della RGS in materia di armonizzazione dei sistemi contabili.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 27/10/2022.


Il video sarà visibile fino al 02/11/2023
Codice corso: 2022C402/A
La Trasparenza nei Rapporti di Lavoro
Fabozzi Nicola Marco
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il D. Lgs n. 104/2022, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione Europea, introduce nuovi obblighi per i datori di lavoro pubblici e privati  in materia di informazioni da fornire ai lavoratori nei contratti di lavoro.

ARGOMENTI TRATTATI
• Il contratto di lavoro dopo le modifiche apportate dal D.L. n. 104/2022
• Ambito applicativo- soggetti pubblici e privati tenuti
• Le Informazioni sul rapporto di lavoro da fornire
• Ulteriori obblighi informativi nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio
• automatizzati
• Modalità e termini di comunicazione
• Approfondimento delle criticità operative e casistica.
• La circolare INL n4/2022-
• La circolare Ministero Lavoro 19/2022-
• La Circolare Consulenti del lavoro 11/2022
• Il sistema sanzionatorio
• Commento di modulistica tipo da utilizzare per adempiere alla normativa


DOCENTE
Nicola Marco Fabozzi
Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento - Dottore Commercialista esperto in diritto del lavoro.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 27/10/2022.


Il video sarà visibile fino al 02/11/2023
Codice corso: 2022C445/A
Il Bilancio Consolidato
Cuzzola Francesco
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso ha l'obiettivo di analizzare la normativa e la prassi professionale per la redazione del bilancio consolidato, al fine di aggiornare e chiarire gli aspetti sia teorici che procedurali, fornendo le competenze necessarie per l'individuazione del gruppo amministrazione pubblica e della rappresentazione in bilancio delle risultanze dei vari organismi partecipati e dell'incidenza sul bilancio dell'ente locale.

ARGOMENTI TRATTATI
 • Il quadro normativo
• Gli organi partecipativi
• Il perimetro di consolidamento
• Le scritture di consolidamento (integrale e proporzionale)
• I metodi di consolidamento
• I documenti finali
• Il warning della Corte dei Conti


DOCENTE
Francesco Cuzzola
Dottore Commercialista, Consulente di Enti Locali e formatore su contabilità, bilancio e fiscalità per la P.A. - Componente Commissione Nazionale Enti Locali e PA - Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 26/09/2022.


Il video sarà visibile fino al 26/09/2023
Codice corso: 2022C331/A
L'applicazione dell'IMPOSTA di BOLLO negli Enti Pubblici
Vivaldi Rolando
INFO

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso ha carattere avanzato e fornisce una completa panoramica teorico-applicativa sui più recenti sviluppi legati all'applicazione dell'imposta sugli atti più significativi degli Enti Pubblici anche alla luce del processo di digitalizzazione dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni.


ARGOMENTI TRATTATI
• L'imposta di bollo: principi generali. Cartolarità dell'imposta, territorialità, criteri di applicazione, principio di solidarietà nel pagamento del tributo. • La solidarietà si applica anche agli Enti Pubblici?: i più recenti interventi di prassi dell'Agenzia delle Entrate. • Analisi delle disposizioni del DPR 642/72: tariffa Parte Prima , tariffa Parte Seconda, Tabella.

...


DOCENTE

Rolando Vivaldi
Responsabile Unità fiscale, Gestione Redditi Lavoro Autonomo e Adempimenti Assistenziali e Previdenziali Università di Pisa; Esperto di problematiche fiscali


La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 11/02/2022.


Il video sarà visibile fino al 11/08/2023
Codice corso: 2022C095/E
La corretta gestione della Piattaforma Certificazione dei Crediti e le misure di garanzia
Ciabatti Cesare
INFO

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso intende descrivere un quadro di insieme del processo della gestione del ciclo della spesa partendo dall'ordine di acquisto elettronico (già obbligatorio dal 1 febbraio 2020 per gli enti del SSN), soffermandosi sulle novità in materia di fattura elettronica introdotte dal DL 124/19, con particolare riferimento alla modalità di liquidazione dell'imposta di bollo e dell'utilizzo dell'esito committente di rifiuto secondo le indicazioni dalla Conferenza unificata stato regioni del 3 luglio 2019. In particolare saranno illustrate le modalità di tenuta della PCC al fine di garantire il corretto calcolo degli indici di ritardo e tempestività dei pagamenti e dello stock del debito, le criticità per la corretta valorizzazione della scadenza fattura all'interno dell'OPI (obbligatoria dal 1 luglio 2020), e gli ulteriori adempimenti in materia.

ARGOMENTI TRATTATI
- Ordine di acquisto elettronico e fattura elettronica:
- La piattaforma certificazione dei crediti
- Gli indici di tempestività e ritardo dei pagamenti
- Sanzioni


DOCENTE

Ciabatti Cesare
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici


La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 19/01/2022.




Il video sarà visibile fino al 11/07/2023
Codice corso: 2022C021/F

AREA SOCIO CULTURALE

L'anagrafe tra novità e innovazione
Gimigliano Roberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso mira ad approfondimento della materia anagrafica conseguente alla gestione della nuova ANPR.
La semplificazione, la trasformazione digitale ed i nuovi servizi on line presuppongono un'approfondita conoscenza della materia.
Il ruolo dei Servizi Demografici, detentori della banca dati anagrafica, assume centralità di intenti e doveri nei confronti delle P. A. e dei cittadini.

ARGOMENTI TRATTATI
La transizione digitale: la nuova anagrafe (ANPR)
Anagrafe e cittadinanza: il riconoscimento della cittadinanza italiana (iure sanguinis)
L'accesso agli atti nei servizi demografici e alla banca dati ANPR
Le autenticazione di firme e copie nei servizi demografici

DOCENTE
Gimigliano Roberto
Dirigente settore Servizi Demografici di Ente Locale, esperto e formatore per conto di Associazioni di categoria ed aziende di formazione, iscritto nell'albo formatori del Ministero dell'Interno.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE ed è stata registrata il 12/12/2022.
Il video sarà visibile fino al 24/12/2023
Codice corso: 2022C450/A
La gestione di comunitari e stranieri
Gimigliano Roberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
E' indispensabile approcciare la materia anagrafica nel suo insieme in quanto lo sviluppo tecnologico ed il continuo incalzare di nuove leggi, circolari, pareri ha di fatto modificato il modus operandi all'interno dei Servizi Demografici.
Uno degli obiettivi principali dell'ufficio anagrafe è quello di dover gestire il regolare soggiorno dei cittadini stranieri e comunitari sul territorio italiano applicando a tali soggetti le normative in vigore tra cui la c.d. residenza in tempo reale e la legge sulla verifica dell'occupazione abusiva degli alloggi.
La gestione delle posizioni sul territorio dei Senza Fissa Dimora rientra in una più ampia problematica riguardante le iscrizioni, le cancellazioni e l'esatta applicazione del pacchetto sicurezza L. 94/09.

ARGOMENTI TRATTATI

- Il procedimento di cancellazione per irreperibilità: come deve essere gestito, quali sono le regole basilari
- La corretta gestione delle persone senza fissa dimora: una spina nel fianco dell'ufficiale d'anagrafe o una soluzione per le persone fragili?
- Panoramica sulla struttura dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
- Le modifiche rilevanti al d.P.R n. 223/1989
- L'informatizzazione totale dei processi anagrafici con ANPR
- L'iscrizione anagrafica del cittadino extracomunitario: principi e regole fondamentali
- La regolarità nelle more del primo rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno
- Richiedenti asilo, rifugiati e "simili": come devono essere iscritti?
- La gestione dei cittadini britannici dopo il 1° gennaio 2021
- I cittadini comunitari e la verifica del possesso dei requisiti di soggiorno
- Il rilascio dell'attestato di soggiorno permanente: errori da evitare e punti fermi

DOCENTE

Gimigliano Roberto
Dirigente settore Servizi Demografici di Ente Locale, esperto e formatore per conto di Associazioni di categoria ed aziende di formazione.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE ed è stata registrata il 17/11/2022.
Il video sarà visibile fino al 17/11/2023
Codice corso: 2022C343/B
Morosità nei servizi alla persona
Barbaro Riccardo
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il fenomeno delle morosità relative ai pagamenti dei corrispettivi per i servizi pubblici a domanda individuale continua ad essere un elemento di forte criticità nella gestione delle entrate dell'ente locale e contestualmente la capacità di riscuotere celermente le proprie entrate ha assunto una valenza significativa, quale parametro di virtuosità, nelle nuove regole della contabilità armonizzata. Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti concettuali ed operativi per contenere e gestire il fenomeno: contenere il fenomeno attraverso una più equa ed equilibrata determinazione delle tariffe che tenga conto in modo più fedele della capacità contributiva dell'utente, gestire il fenomeno sviluppando le competenze ed affinando gli strumenti di recupero dei crediti. Corso di base.

ARGOMENTI TRATTATI

- I presupposti per un'equa determinazione delle tariffe.
- La differenziazione delle tariffe sulla base dell'ISE.
- Impostare forme di pagamento che riducano i costi di transazione.
- Le problematiche connesse alla sospensione dei servizi nei confronti degli utenti morosi.
- Agevolare le fasi di recupero dei crediti partendo da una gestione corretta dei rapporti negoziali con gli utenti.
- La gestione del credito.
- La riscossione coattiva.
- L'ingiunzione fiscale.

DOCENTE

Barbaro Riccardo
Dirigente comunale, Responsabile di Ufficio gestione entrate tributarie e riscossione coattiva, autore di pubblicazioni in materia di diritto tributario e degli EE.LL..

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 10/11/2022.
Il video sarà visibile fino al 10/11/2023
Codice corso: 2022C192/C
Autorizzazioni e controlli in materia di pubblici spettacoli, spettacoli pirotecnici e manifestazioni in genere (fiere, sagre, ecc.)
Pizzocaro Alberto
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il Corso, intende sottolineare e far comprendere l'importante realtà che orbita intorno all'organizzazione di eventi, piccoli o grandi che siano, miscelando basi concettuali e tecniche con la realtà dell'approccio caratteristico in un Ente pubblico.
Al termine della giornata di studio il discente avrà acquisito specifiche conoscenze giuridiche e lineari indicazioni operative che saranno fondamentali nell'espletamento delle pratiche finalizzate alla realizzazione di qualsiasi tipo di manifestazione o evento gestito dagli Enti locali.
Il Corso prende in considerazione, inoltre, la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure organizzative, nonché quelle di sicurezza, finalizzate al contenimento del rischio riassunte nei termini di “safety and security”, presenti in ogni manifestazione temporanea.


ARGOMENTI TRATTATI
- Inquadramento generale sui provvedimenti di polizia e in particolare sulle autorizzazioni
-
Manifestazioni pubbliche: profili normativi, autorizzazioni e controlli
- Spettacoli, trattenimenti pubblici e spettacolo viaggiante: profili normativi, autorizzazioni e controlli
- Spettacoli pirotecnici: autorizzazioni e misure di sicurezza
-
La sicurezza delle manifestazioni: i concetti di “safety e security” e le loro declinazioni pratiche


DOCENTE

Alberto Pizzocaro
Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Ente Locale, docente iscritto all'albo formatori della Regione Piemonte per le materie della polizia commerciale, legislazione di pubblica sicurezza ed etica professionale.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 29/09/2022.
Il video sarà visibile fino al 29/09/2023
Codice corso: 2022C037/H
Come gestire efficacemente i Musei Civici
Furiesi Alessandro
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Apprendere nuove possibilità di gestione dei musei, adeguandole all'attuale normativa. Definire meglio gli obiettivi dei musei e migliorarne le prestazioni.
Conoscere nuovi modi per affidare in maniera efficace e produttiva i servizi.

ARGOMENTI TRATTATI
 Molti Enti Locali possiedono o gestiscono Musei Civici di varia tipologia e dimensione. Per una gestione efficace di queste strutture è necessario disporre di nozioni di management museale. Negli ultimi dieci anni sono cambiate molte cose in Italia e questo corso offre un aggiornamento sul management museale, adeguandolo alle nuove normative e fornisce informazioni sulle possibilità di rapporti pubblico/privato nella gestione dei musei.

I musei di proprietà degli enti locali: modalità di gestione, statuti e regolamenti
...

DOCENTE
Furiesi Alessandro
Funzionario del Servizio Cultura di Ente Locale e Direttore della Pinacoteca di Volterra - Esperto in gestione di beni culturali e museali e nell'organizzazione di mostre ed eventi

N. B. : La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 29/11/2021.
Il video sarà visibile fino al 31/07/2023
Codice corso: 2021C249/B

AREA TECNICA

Il rilievo del Sinistro Stradale: analisi operativa di atti e procedure alla luce della norma UNI 11472:2019new
Bucciero Carmine
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso si pone come obiettivo la standardizzazione, alla luce delle indicazioni della norma UNI 11472:2019, delle procedure operative da attuare in caso di intervento per sinistro stradale da parte del personale avente compiti di polizia stradale.
Il corso sarà caratterizzato da approfondimenti con focus sull'esame della casistica, dei più comuni errori da evitare ed alle tecniche di interrogatorio/assunzione informazioni ed agli atti da redigere.

ARGOMENTI TRATTATI
1) Compiti e ruoli delle Polizie Locali in tema di polizia stradale, anche alla luce della Direttiva Minniti 2017;
2) Omicidio stradale e lesioni stradali;
3) Il rilievo del sinistro stradale: attività “semplicemente” complessa – Norma UNI 11472:2019 ;
4) Il rilievo descrittivo – metrico e planimetrico dei luoghi: le tecniche di rilievo, in particolare la rilevazione fotografica;
5) L'esame dei veicoli e delle tracce al suolo: la rilevazione metrico-fotografica;
...

DOCENTE
Bucciero Carmine
Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Ente Locale – Consulente tecnico in Infortunistica Stradale del Tribunale e della Procura della Repubblica di Torre Annunziata (NA) - già Avvocato.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 5 ore ed è stata registrata il 09/05/2023.
Il video sarà visibile fino al 05/12/2023
Codice corso: 2023C156/A
Centri abitati
Baronio Gastone
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
- L'area dei CENTRI ABITATI impone delle regole molto importanti che condizionano i comportanti degli utenti ma anche tanti altri diritti e doveri dei cittadini anche esterni alla circolazione stradale.
- Molto spesso il segnale di INIZIO (e fine) CENTRO ABITATO è installato con molta approssimazione, NON rispettando le precise regole previste in merito, commettendo delle irregolarità molto pesanti sulle regole di circolazione ma anche sulle possibilità di autorizzare PASSI CARRAI, di installare CARTELLI PUBBLICITARI e addirittura le DISTANZE delle costruzioni dai confini stradali.
- I centri abitati sono approvati dal Comune con DELIBERA di GIUNTA vincolante anche per gli altri enti proprietari delle proprie strade.
- Durante il corso si illustreranno i criteri, le modalità e le formalità da seguire per approvare un corretto “perimetro” di centro abitato (delimitato unicamente dai singoli segnali di INIZIO & FINE) per la corretta gestione rispetto agli altri enti proprietari delle proprie strade dove le decisioni del Comune sono vincolanti e obbligatorie.

ARGOMENTI TRATTATI
- Come si analizza, si individua e si segnala un centro abitato ovvero i tanti centri abitati interni a un Comune
- Come si approva un centro abitato
- Come si aggiorna un centro abitato
- Gli edifici o gli spazi che non possono far pare dell'inizio del centro abitato
- Gli aggregati di edifici che non possono essere un centro abitato ma solo una località con eventuale limite di velocità
- Come si “dialoga”, si formalizza e si impone il “perimetro” del centro abitato agli altri enti proprietari delle strade interne al centro abitato
- Come si replica all'opposizione del centro abitato
- Differenza gestionale e di responsabilità tra un centro abitato superiore o inferiore a 10mila abitanti.
- Come si installa il segnale di centro abitato

DOCENTE

Baronio Gastone
Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 3 ore ed è stata registrata il 09/03/2023.
Il video sarà visibile fino al 16/09/2023
Codice corso: 2023C183/A
Disciplina delle valutazioni ambientali di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA
Donegani Fabrizio
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso si propone di contestualizzare e analizzare le procedure tipiche in materia ambientale e le loro interazioni con altre discipline di settore, con particolare riguardo alla materia urbanistica ed edilizia e alla tutela paesaggistica.
Il corso, che privilegerà un taglio operativo, si rivolge anche ad operatori che intendono ricevere un quadro d'insieme delle procedure di valutazione e autorizzazione in materia ambientale.

ARGOMENTI TRATTATI
La tutela giuridica dell'ambiente.
La procedura di VIA.
La procedura di VAS.
La VINCA.
L'AIA.
L'AUA.

DOCENTE
Donegani Fabrizio
Avvocato amministrativista, collaboratore del sito dirittopa.it.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 16/02/2023.
Il video sarà visibile fino al 16/09/2023
Codice corso: 2023C105/A
Disciplina del paesaggio e procedure di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata
Iascone Maria Lidia
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
L'evento si pone l'obiettivo di fornire agli operatori tecnici e amministrativi della P.A. e ai professionisti privati gli strumenti operativi per la applicazione dei procedimenti in materia di paesaggio sia in regime ordinario che semplificato in rapporto agli interventi in zone paesaggisticamente vincolate, anche tenuto conto della definizione degli interventi edilizi come recentemente modificati , e della disciplina dei piani paesaggistici.
Vengono analizzati nello specifico il procedimento autorizzatorio nella forma ordinaria, previo esame degli indirizzi dettati dal Ministero e dalla giurisprudenza; saranno analizzati i principi operativi della autorizzazione semplificata, le casistiche di interventi non soggetti ad autorizzazione con analisi della prassi e della casistica giurisprudenziale sia consolidata sia in via di formazione. Cenni anche ai limiti dell'accertamento di compatibilità paesaggistica.

ARGOMENTI TRATTATI

1. La definizione di paesaggio, la pianificazione paesaggistica.
2. Gli interventi edilizi soggetti ad autorizzazione paesaggistica.
3. L'istruttoria.
4. La nuova procedura semplificata introdotta dal recente DPR 31/17.
5. I casi di esenzione dall'autorizzazione paesaggistica: l'art.149 D.lvo42/04, l'allegato A del DPR31/2017 .

DOCENTE
Iascone Maria Lidia
Avvocato presso la Pubblica Amministrazione – Dirigente Comunale.

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 27/01/2023.
Il video sarà visibile fino al 27/08/2023
Codice corso: 2023C023/A
Regolamento edilizio tipo, definizioni uniformi, le regole della semplificazione
Donegani Fabrizio
INFO
OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il legislatore del 2014 (L. 164/2014) ha inteso semplificare e uniformare a livello nazionale la disciplina edilizia. L'ha fatto introducendo nel Testo unico dell'edilizia la previsione di un regolamento edilizio tipo, che è stato adottato dalla Conferenza unificata del 20 ottobre 2016, con la creazione di un vocabolario uniforme di definizioni edilizie e la ricognizione della normativa vigente.
Sono di quel periodo anche i così detti “decreti SCIA” della riforma Madia, che intervengono a razionalizzare i procedimenti edilizi e il regime dei titoli abilitativi, nonché la disciplina dell'edilizia libera.
La disciplina delle semplificazioni del periodo Covid (D.L. 76/2020 e 77/2021) ha ulteriormente modificato lo scenario, che il corso tenta di ricomporre e sintetizzare, con sguardo critico e taglio pratico, con attenzione alla pratica quotidiana.


ARGOMENTI TRATTATI
1) Il regolamento edilizio tipo
2) I contenuti del regolamento edilizio: principi generali
3) I contenuti del regolamento edilizio: le norme regolamentari comunali


DOCENTE

Donegani Fabrizio
Avvocato amministrativista, collaboratore del sito dirittopa.it 

N.B.: La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 23/09/2022.
Il video sarà visibile fino al 23/09/2023
Codice corso: 2022C332/A
Le ordinanze e le sanzioni pecuniarie in materia di repressione degli abusi edilizi
Iascone Maria Lidia
INFO

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Il corso intende fornire agli operatori pubblici e privati aggiornamento normativo e pratico in teme di competenze e controlli della PA sulle procedure sanzionatorie in materia edilizia anche alla luce della nuova normativa in materia di scia e dei titoli cd asseverati a iniziativa di parte, con particolare attenzione alle novità normative ed alle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia di repressione degli abusi edilizi.
Saranno esaminati i diversi procedimenti previsti per ciascuna tipologia di ordinanza e sanzione con particolare riferimento ai singoli titoli edilizi e ai cd controlli conformativi, inibitori e sanzionatori a carico della PA.


ARGOMENTI TRATTATI
Vigilanza e repressione per abusi edilizi: attività obbligatoria e vincolata; imprescrittibilità e disciplina applicabile. Presupposti per l'attivazione del procedimento repressivo.
L'art.27 del Tu edilizia. Opere senza permesso di costruire
, in totale difformità o con variazioni essenziali. Sospensione dei lavori abusivi: natura ed effetti; presupposti e motivazione; procedimento.
...


DOCENTE

Iascone Maria Lidia
Avvocato presso la Pubblica Amministrazione – Dirigente Comunale


La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata il 25/01/2022.


Il video sarà visibile fino al 24/07/2023
Codice corso: 2022C011/A

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