Gli operatori economici che partecipano alla gara
delibera n. 309 del 27 giugno 2023
Gli operatori economici che partecipano alla gara
Le recenti indicazioni del Bando tipo ANAC aggiornato al nuovo Codice
24 Agosto 2023
Di particolare interesse appaiono le indicazioni fornite da ANAC nella relazione illustrativa che accompagna il nuovo Bando (o meglio Disciplinare) tipo n. 1, approvato con delibera n. 309 del 27 giugno 2023.
Uno degli aspetti trattati nella suddetta relazione riguarda i soggetti che possono partecipare alla gara d’appalto.
La nozione di operatore economico
Il Disciplinare contiene il riferimento ai soggetti individuati nel Libro I, Parte del codice.
ANAC rammenta che tale indicazione non è da considerarsi esaustiva in quanto, ai fini dell’ammissione, occorre far riferimento alla nozione di operatore economico, così come individuato dalla giurisprudenza europea e nazionale.
Il raggruppamento di imprese
Tra i soggetti indicati è prevista anche la figura dell’aggregazione di imprese di rete; in relazione ad essa sono disciplinate le modalità di partecipazione, che gli operatori economici aderenti al contratto di rete devono osservare, ai fini dell’ammissione alla gara, secondo le indicazioni già fornite dall’Autorità nella Determinazione 23 aprile 2013, n. 3.
Con riferimento alla figura del raggruppamento temporaneo di imprese, appare opportuno rammentare che in generale è consentita la possibilità di costituire raggruppamenti temporanei, anche di tipo sovrabbondante (cioè ove le singole imprese che compongono il raggruppamento sono in grado di soddisfare i requisiti di qualificazione previsti dalla lex specialis di gara), e che in tal caso l’esclusione dalla gara non potrà mai essere automatica.
ANAC chiarisce che, in questa evenienza, ad essere vietato non è, ex se, il sovradimensionamento del raggruppamento, ma solo l’utilizzo di tale strumento giuridico per finalità anticoncorrenziali (si vedano:...