Nessuna esclusione in caso di campionatura resa tardivamente
Non è motivo di esclusione dalla gara la consegna, di poco tardiva della campionatura prevista...
Nessuna esclusione in caso di campionatura resa tardivamente
Lo ha precisato il T.A.R. Puglia nella sentenza 23 ottobre 2025 n. 1191.
10 Novembre 2025
Non è motivo di esclusione dalla gara la consegna, di poco tardiva della campionatura prevista nelle legge di gara.
Il dato sostanziale prevale su quello di natura formale.
Lo ha precisato il T.A.R. Puglia nella sentenza 23 ottobre 2025 n. 1191.
Il caso affrontato
Nel caso sottoposto all’attenzione del Collegio, una stazione appaltante aveva bandito una gara per la fornitura di guanti, stabilendo che i campioni della merce dovessero pervenire entro la data di scadenza per la presentazione dell’offerta, pena l’esclusione dalla procedura.
Un concorrente presentava l’offerta entro i termini, ma la campionatura, affidata ad un corriere, era pervenuta poco tempo dopo la scadenza fissata dalla lex specialis.
La Stazione appaltante escludeva l’operatore economico dalla gara, anche se l’esame dei campioni si sarebbe svolto il giorno dopo da parte della Commissione.
Seguiva il ricorso della ditta.
La decisione del caso
I giudici hanno ritenuto che il punto focale della controversia fosse la considerazione della natura del termine per la presentazione della campionatura, nonché l’appezzamento in concreto del leggero ritardo con cui era giunta all’attenzione della Commissione giudicatrice.
Il Collegio ha assegnato all’evento una rilevanza sostanziale e non formale.
Infatti, la campionatura, pur essendo pervenuta con circa un’ora e mezzo di ritardo, pur sempre lo stesso giorno della scadenza fissata dalla legge di gara, era comunque pervenuta a disposizione della Commissione, in tempo utile ai fini della sua valutazione (la Commissione non aveva ancora cominciato i lavori).
Per questo motivo, secondo i giudici, non vi era stata lesione di sorta dell’interesse della stazione appaltante a disporre della campionatura per gli adempimenti della Commissione.
Secondo i giudici, poiché “La campionatura non è un elemento costitutivo...







