Specifiche tecniche del prodotto
ANAC parere di precontenzioso 9 settembre 2025, n. 340
Specifiche tecniche del prodotto
Devono essere considerate quali clausole immediatamente escludenti
06 Ottobre 2025
Le specifiche tecniche che si rinvengono in un capitolato d’appalto, devono reputarsi clausole immediatamente escludenti e pertanto l’impresa che non le abbia impugnate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, non può più contestarle.
Lo ha chiarito l’ANAC nel parere di precontenzioso 9 settembre 2025, n. 340.
La vicenda
Nella vicenda sottoposta all’attenzione dell’ANAC, in una gara per la fornitura di farmaci, un operatore economico offriva farmaci in fascia “Cnn”.
Invece il capitolato di gara prevedeva che “Per garantire condizioni di massima concorrenza si accettano farmaci in fascia A, C, H. Non si accettano farmaci in fascia Cnn”.
La conseguenza che ne è derivata è stata l’esclusione del concorrente dalla gara.
Da qui la contestazione della clausola e della propria esclusione dalla competizione.
Le indicazioni dell’ANAC
L’Autorità, per quanto concerne la presunta illegittimità delle prescrizioni contenute nel capitolato tecnico, ha affermato che l’istanza dell’operatore economico doveva ritenersi inammissibile ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. d) del vigente Regolamento di precontenzioso; venendo in rilevo, infatti, una clausola immediatamente escludente e dal contenuto chiaro, l’operatore economico – intenzionato a offrire un farmaco di classe cnn – avrebbe dovuto immediatamente contestare la clausola...







