Blocco di Passweb dal 1° ottobre 2025
circolare INPS n. 118 del 12 agosto 2025
Blocco di Passweb dal 1° ottobre 2025
a cura di Fabio Venanzi
25 Agosto 2025
Dal 1° ottobre 2025, non sarà più possibile intervenire su Passweb. Con la circolare n. 118 del 12 agosto 2025, l’Inps fa il punto della situazione. L’Istituto ricorda che, solo dal 1° gennaio 2005, viene utilizzato lo strumento della dma e ora della ListaPosPA per alimentare le posizioni assicurative del personale dipendente. In precedenza, si erano succedute diverse modalità di trasmissione dei predetti dati, la cui incompletezza ha determinato una non esaustiva alimentazione della banca dati delle posizioni assicurative. Tali incompletezze sono ascrivibili a diversi fattori che hanno caratterizzato il periodo di avvio del soppresso Istituto previdenziale, succeduto alle Casse pensionistiche amministrate dalla Direzione generale degli istituti di previdenza del Ministero del Tesoro, all’ENPAS, all’INADEL e all’ENPDEP.
Tra tali diversi fattori possono essere prioritariamente evidenziati: l’assenza, fino al 1995, di obblighi dichiarativi in capo ai datori di lavoro del comparto statale, la mancanza di una banca dati unitaria delle posizioni assicurative e la successione di diverse modalità di comunicazione dei dati rilevanti ai fini delle verifiche contributive e della liquidazione delle prestazioni.
Le citate criticità nei processi propedeutici al consolidamento della posizione assicurativa, unitamente all’esigenza di garantire la tempestiva erogazione delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, hanno portato all’adozione di criteri di alimentazione e di certificazione delle posizioni assicurative finalizzati, in primo luogo, alla liquidazione delle prestazioni stesse.
Da alcuni anni, a seguito dell’avvio delle verifiche di congruità degli imponibili inseriti nelle posizioni assicurative individuali con l’importo dei contributi versati come risultante dalle banche dati a disposizione, l’Istituto provvede all’invio ai datori di lavoro iscritti alla Gestione pubblica di note di debito per la regolarizzazione contributiva, se le retribuzioni imponibili inserite manualmente nella...