L’avvio del TFS su Passweb
Come preannunciato dall’Inps con la circolare n. 26 del 13 febbraio 2019, le Amministrazioni...
L’avvio del TFS su Passweb
23 Settembre 2019
Come preannunciato dall’Inps con la circolare n. 26 del 13 febbraio 2019, le Amministrazioni pubbliche iscritte all’Inps ai fini del trattamento di fine servizio devono procedere alla sistemazione delle posizioni assicurative dei propri dipendenti, anche per quel che riguarda l’iscrizione alle casse previdenziali ex Enpas e ex Inadel. I dati di Passweb saranno utilizzati anche per il calcolo del TFS telematico. La prestazione di TFS verrà liquidata sulla base dei dati presenti in posizione assicurativa, integrata da quanto comunicato dai datori di lavoro all’atto della cessazione dal servizio degli iscritti (c.d. ultimo miglio TFS).
Con il messaggio Inps 3400 del 20 settembre 2019, si è dato avvio al nuovo sistema. Gli operatori di Ente dovranno richiedere l’apposita abilitazione, con la compilazione del modello RA012 disponibile sul sito Inps. Il messaggio precisa che i dati giuridici ed economici necessari all’elaborazione del TFS verranno acquisiti direttamente dalla posizione assicurativa e dall’ultimo miglio ai fini TFS, mentre i dati diversi saranno inviati dal datore di lavoro attraverso la “Comunicazione di cessazione TFS” disponibile sulla spalla di sinistra dall’ambiente Passweb. In tale funzione, sarà possibile inserire l’Iban per l’accredito della prestazione in favore del dipendente.
Per il personale in regime di TFR, le Amministrazioni sono tenute alla trasmissione del modello TFR1 cartaceo.