SCAD: Sistemazione del conto assicurativo tramite denuncia precompilata
circolare INPS n. 118 del 12 agosto 2025
SCAD: Sistemazione del conto assicurativo tramite denuncia precompilata
a cura di Fabio Venanzi
23 Settembre 2025
È il nuovo programma che consente di variare le posizioni assicurative presenti su Passweb, preannunciato nella circolare n. 118 del 12 agosto 2025.
Con il messaggio n. 2730 di venerdì scorso, l’Inps rende noto l’avvio del nuovo applicativo.
Con la circolare 118/2025, l’Istituto ha comunicato che non sarà più disponibile, a decorrere dal 1° ottobre 2025, la funzionalità di “Nuova Passweb”, che consente ai datori di lavoro di intervenire manualmente sui conti assicurativi dei dipendenti iscritti alla CPDEL, CPS, CPI e all’ex INADEL. Restano, invece, ancora modificabili manualmente in “Nuova Passweb” le posizioni assicurative degli iscritti alla CTPS e alla CPUG e all’ex ENPAS.
Al fine di semplificare l’invio dei flussi a variazione, l’Istituto ha messo a disposizione un generatore di denunce (SCAD), accessibile tra le funzionalità del cassetto aziende tra i “Servizi GDP”.
Gli enti non dovranno richiedere abilitazioni particolari. Infatti, viene precisato che sono già abilitati:
- per quanto riguarda l’applicativo “Sistemazione del Conto Assicurativo tramite Denuncia precompilata (SCAD)”, gli operatori che già accedono al Cassetto Previdenziale del Contribuente in possesso della delega attivata al servizio di “Compilazione Manuale DMA”;