Certificazione Covid 2021, prime considerazioni sul "fondone"
Certificazione Covid 2021, prime considerazioni sul "fondone"
19 Novembre 2020
Il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell'interno, n. 212342 del 3 novembre 2020, approva il modello di certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza, ai sensi dell’articolo 39, comma 2, del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.
Il termine di presentazione della certificazione è il 30/4/21 e si dovrà utilizzare il sistema web all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it
Quindi, il termine non è proprio ravvicinato, ma vi sono moltissimi dubbi su quanto si può spendere del c.d. "Fondone" e soprattutto per finanziare quali tipologie di spese.
Pur nella consapevolezza che ogni Ente dovrà misurare al proprio interno l'effettivo mancato gettito di imposte, tributi e altre entrate e anche le maggiori e minori spese a causa dell'emergenza Covid 19, un riepilogo del quadro normativo e delle precisazioni finora pervenute può essere di aiuto.
> "FONDONE": istituito per i Comuni a seguito dell'emergenza Covid-19, con 3 mld di euro ex art. 106 DL 34/20.
> Finalità: "Al fine di concorrere ad assicurare ai comuni, alle province e alle città metropolitane le risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni fondamentali, per l'anno 2020" (art. 106, c.1, DL 34/20).
> Funzioni fondamentali: l'elenco è indicato nell'art. 14, comma 27, del D.L. 31/5/10, n.78, convertito nella L. 30/7/10 n. 122.
Sono funzioni fondamentali dei comuni:
a) organizzazione generale dell'amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo;
b) organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale;
c) catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente;
d) la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale;
e) attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi;
f) l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; (226)
g) progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall'articolo 118, quarto comma, della Costituzione;
h) edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici;
i) polizia municipale e polizia amministrativa locale;
l) tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici nonché in materia di servizi elettorali, nell'esercizio delle funzioni di competenza statale;
l-bis) i servizi in materia statistica.
> E'istituito un tavolo tecnico presso il Ministero dell'economia (art. 106, c.2, DL 34/20. DM 29/5/20).
> Riparto: il DM 16/7/20, allegati A e B, GU n. 182 del 21/7/2020, ha stabilito i criteri e le modalità di riparto ex art. 106, c.1, DL 34/20.
> Stima MEF mancato gettito delle entrate comunali (luglio 2020):
Tipologia 101 - IMU-Tasi, -6,13%
Tipologia 102 - Add.le IRPEF, -4,49%
Tipologia 103 - Soggiorno, -52,08%
Tipologia 104 - TARI, -11,52%
Tipologia 105 - Tosap-Cosap, -32,35%
Tipologia 106 - Pubblicità, -30,46% ....
> Monitoraggio: può avvenire anche attraverso i Servizi ispettivi di finanza pubblica (art. 106, c.3, DL 34/20).
> Enti in dissesto: fondo aggiuntivo 20 ml (art. 106, c.3bis, DL 34/20).
> Incremento (e finalità) "FONDONE BIS": +1,220 mld ex art. 39, c.1, DL 104/20.
"1. Ai fini del ristoro della perdita di gettito degli enti locali connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate dallo Stato a compensazione delle minori entrate e delle maggiori spese, la dotazione del fondo... é incrementata di ... 1.220 milioni di euro in favore dei comuni ..."
>...