Le ultime novità finanziarie-contabili per le Ragionerie dei Comuni
sintesi delle ultime novità del quadro normativo finanziario e contabile per i Comuni
Le ultime novità finanziarie-contabili per le Ragionerie dei Comuni
a cura di Mauro Bellesia
06 Giugno 2022
Si riporta una sintesi delle ultime novità del quadro normativo finanziario e contabile per i Comuni.
1) DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50 Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttivita' delle imprese e attrazione degli investimenti, nonche' in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. (GU n.114 del 17-5-2022)
(art. 40, c.3) Contributo straordinario per maggiori spese utenze energia elettrica e gas gà stanziato nel DL 17/22 aumenta di 150 ml per i Comuni. In attesa di DM di riparto.
(art. 40, comma 4) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'anno 2021, accertato con l'approvazione del rendiconto 2021 con delibera consiliare, può essere immediatamente applicata al bilancio di previsione 2022, per gli enti che non lo hanno ancora approvato. Deroga all'art. 187 del Tuel che stabilisce le priorità di utilizzo dell'avanzo di amministrazione e all'art. 193 che consente l'applicazione dell'avanzo di amministrazione nell'ambito della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio.
(art. 43) Aiuti ai Comuni di maggiori dimensioni, che registrano un disavanzo di amministrazione 2020 pro capite superiore a 500 curo. Dovranno comunque aumentare l'addizionale Irpef da 0,8 a 1 %.
(art. 43, c.11) In caso di differimento del termine di approvazione del bilancio di previsione, slittano anche i termini di approvazione di aliquote e tariffe.
"In caso di approvazione o di modifica dei provvedimenti relativi alla TARI o alla tariffa corrispettiva in data successiva all'approvazione del proprio bilancio di previsione, il comune provvede ad effettuare le conseguenti modifiche in occasione della prima variazione utile.".
2) Il modello di dichiarazione dell'imposta di soggiorno per l'anno 2022
Con decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell'economia e delle finanze è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, che deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, dai responsabili di imposta ai Comuni che l’hanno istituita.
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
3) I tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni
Circolare MEF del 7 aprile 2022, n. 17 sugli adempimenti previsti dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificata dal decreto legge 6 novembre 2021, n. 152.
4) La rendicontazione dei proventi del codice della strada dell'anno 2021 (Rendicontazione 2022)
Istruzioni operative, circolare del Ministero dell’interno, Dait, n. 24 del 14 marzo 2022.
5) Milleproroghe conversione in legge
DL 30 dicembre 2021, n. 228, conv. nella L. 25 febbraio 2022, n. 15 (GU n.49 del 28-2-2022) “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
(art.1, c.12) Il termine per la prima applicazione del PIAO - Piano integrato di attività e di organizzazione delle P.A. con più di 50 dipendenti (art.6, DL 80/21), è il 30/4/22. Successivamente a regime 31 marzo.
(Art.3, c.5-sexiesdecies) Il termine di approvazione del bilancio preventivo degli e.l. 2022-2024, di cui all’art. 151, c.1, del TUEL, è differito al 31/5/22.
Scattano, di conseguenza, anche le proroghe dei termini di approvazione delle aliquote e delle tariffe.
(Art.3, c.5-septiesdecies) Proroga del termine dell'esercizio provvisorio del bilancio dell'anno 2022 al 31/5/22. La fattispecie dell'esercizio provvisorio è regolata prevalentemente dall'art. 163 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dal punto 8 del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118.
Nel corso dell'esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente, unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese correnti per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l'anno precedente, ridotti delle somme già impegnate negli esercizi precedenti e dell'importo accantonato al fondo pluriennale vincolato.
(Art.3, 5-duodevicies) Operazione di accollo dei mutui da parte dello Stato.
Tale operazione era già stata ipotizzata dall'art. 1, c. 557, L. 27/12/19, n. 160, legge di bilancio 2020, e successivamente delineata in fase di conversione dall'art. 39, commi 1-14, del DL 30/12/19, n. 162, conv. in L.28/2/20, n. 8 (milleproroghe), con l'obiettivo di ridurre i tassi dell'indebitamento degli enti locali non più coerenti con il mercato finanziario.
In pratica lo Stato si accolla i debiti, li rinegozia e si fa pagare dagli enti una rata più bassa di quella originaria.
Per garantire il buon esito dell'operazione gli enti vengono esonerati dall'obbligo di verifica preventiva del rispetto della riduzione del valore attuale delle passività post ristrutturazione del debito (art. 41, comma 2, L. 448/2001).
Le modalità saranno fissate con DM.
(Art. 3, c. 5-ter e c. 5-decies) Prorogati i termini di presentazione del piano di riequilibrio per gli enti in difficoltà finanziarie e di revisione degli stessi.
(Art. 3, c. 5-quinquies) A decorrere dal 2022, l'approvazione da parte del Consiglio dell'Ente del piano economico finanziario della TARI (c.d. PEF Tari) viene slegata dall'approvazione del bilancio preventivo. E' previsto il termine del 30 aprile per l'approvazione dei piani finanziari del servizio di gestione dei rifiuti urbani, delle tariffe e dei regolamenti della TARI e della tariffa
corrispettiva.
(Art. 3, c. 5-sexies) Proroga di un anno della possibilità di svincolare l'avanzo di amministrazione, parte vincolata, per emergenze connesse alll'emergenza Covid-19.
Viene estesa l'applicazione dell'agevolazione ex art. 109, c.1-ter, del DL 18/2020, al rendiconto 2021 e al bilancio preventivo 2022. AA