Credito IVA in compensazione in assenza del visto di conformità
mancata apposizione del visto di conformità
mancata apposizione del visto di conformità
Se il credito IVA portato in compensazione è comunque esistente, la mancata apposizione del visto di conformità s risolve in una violazione meramente formale e, conseguentemente, non potrà esservi l’irrogazione di sanzioni amministrative né viene meno Il diritto alla compensazione del credito: è quanto affermato dalla Corte di Cassazione, sez. VI civ., nell’ordinanza n 25736/2022, pubblicata lo scorso 1° settembre.
Nel caso specifico, stante la sostanzialità del credito IVA, i giudici hanno evidenziato che nessun danno è derivato all’erario dalla mancata apposizione del visto e che si è verificata la tipica fattispecie della violazione meramente formale, per la quale occorre la contemporanea sussistenza di un duplice presupposto, ovvero che la violazione accertata non comporti un pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e, al contempo...
Abbonati subito al nostro servizio, avrai sempre disponibili spunti operativi e consigli pratici curati da esperti del settore, modulistica aggiornata e assistenza dedicata con risposte a quesiti …
Visualizza![]() |
15 Settembre 2026
OGGETTO: Verifica Equitalia su forfettariAi sensi della verifica ex art 48 bis le chiedo conferma se per i professionisti in regime forfettario la verifica va fatta solo... Continua |
![]() |
26 Agosto 2026
OGGETTO: Verifica professionisti emesse come s.r.l.Per le fatture di importo inferiore a € 5.000,00 emesse da una S.R.L. per una prestazione costituita da professionisti (... Continua |
![]() |
30 Luglio 2026
OGGETTO: Verifica amministratori com.liBisogna procedere alla verifica art. 48bis anche per le indennità da liquidare a sindaci, amministratori e consiglieri... Continua |
![]() |
20 Luglio 2026
OGGETTO: Verifica sui dipendentiIn merito agli stipendi dei dipendenti con rimborso 730.Per la verifica,si considera l'importo totale dello stipendio oppure la... Continua |
![]() |
01 Luglio 2026
OGGETTO: Professionisti in regime forfettarioSe NON indicato in fatt la motivaz di esonero della Rit Acc per i professionisti il cui regime fiscale è RF19 (Regime... Continua |
