Il pagamento diretto al subappaltatore non deroga le regole generali di fatturazione della sua prestazione ai fini IVA
regole generali di fatturazione della sua prestazione ai fini IVA
Il pagamento diretto al subappaltatore non deroga le regole generali di fatturazione della sua prestazione ai fini IVA
a cura di Vincenzo Cuzzola
01 Ottobre 2025
Il pagamento diretto al subappaltatore da parte della stazione appaltante non deroga le regole generali di fatturazione della sua prestazione ai fini IVA (D.P.R. n. 633/1972): è quanto affermato dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Abruzzo, nella delib. n. 155/2025/PAR, depositata il 16 settembre 2025.
Pertanto, il subappaltatore fattura i lavori eseguiti all’impresa appaltatrice, intercorrendo tra di loro il rapporto contrattuale di subappalto; l’appaltatore, a sua volta, fattura alla stazione appaltante l’intero importo, tenendo conto delle note questioni relative al reverse charge e allo split payment.
In merito, come noto, il reverse charge e lo split payment costituiscono due meccanismi fiscali utilizzati per gestire l'IVA, che differiscono tra loro nel modo in cui l'imposta viene versata e per il soggetto responsabile del pagamento.
Il reverse charge (o inversione contabile) si applica a specifici settori o categorie di beni e servizi e rappresenta una modalità di applicazione dell’IVA che ribalta il tradizionale schema di imposizione fiscale, trasferendo l’obbligo di versamento dal fornitore al cliente. Normalmente, il fornitore di un bene o servizio applica l’IVA in fattura e la versa all’Erario, mentre il cliente la detrae come credito d’imposta; con il regime del reverse charge, invece, il fornitore non addebita l'IVA sulla fattura, ma è il cliente a dover calcolare e versare l'imposta all'Erario.
Lo split payment (o scissione dei pagamenti), diversamente, prevede che l'IVA venga versata direttamente dall'acquirente (ente pubblico, società controllata dallo Stato o pubblica amministrazione) all'Erario, anziché essere incassata dal fornitore: si tratta di un sistema applicabile principalmente alle...