Incentivi funzioni tecniche, l’IRAP è a carico dell’ente
parere n. 3358 del 3/4/2025
Incentivi funzioni tecniche, l’IRAP è a carico dell’ente
a cura di Pierluigi Tessaro
17 Settembre 2025
Con il parere n. 3358 del 3/4/2025, il servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è espresso in merito alla liquidazione degli incentivi per funzioni tecniche a favore del personale dipendente, di cui all’articolo 45 del D.lgs. n. 36/2023.
Il comma 3 di detto articolo stabilisce che “l’80 per cento delle risorse di cui al comma 2, è ripartito, per ogni opera, lavoro, servizio e fornitura, tra il RUP e i soggetti che svolgono le funzioni tecniche indicate al comma 2, nonché tra i loro collaboratori. Gli importi sono comprensivi anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’amministrazione”.
La norma non dà, però, alcuna indicazione in merito all’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive), introdotta nel nostro ordinamento dal D.lgs. n. 446/97 e posta a carico di società ed enti, comprese le amministrazioni dello Stato, per l’esercizio abituale di un’attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi.