Ulteriori rendicontazioni dei contributi straordinari di cui all’articolo 158 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL).
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Ulteriori rendicontazioni dei contributi straordinari di cui all’articolo 158 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL).
Comunicato n.2 del 12 maggio 2026
20 Maggio 2026
A partire dall’anno 2017 varie disposizioni normative hanno previsto l’assegnazione di numerosi contributi straordinari agli enti locali finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche.
L’articolo 158 del decreto legislativo n.267 del 2000 (TUEL) prevede che per tutti i contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali è dovuta la presentazione del rendiconto all'amministrazione erogante, a cura del segretario e del responsabile del servizio finanziario.
Il rendiconto, oltre alla dimostrazione contabile della spesa, documenta i risultati ottenuti in termini di efficienza ed efficacia dell'intervento.
A tal fine, è stato realizzato il modello informatizzato di certificato del rendiconto disponibile esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet della Direzione Centrale per la Finanza Locale.
Si rammenta che il rendiconto ex articolo 158 TUEL digitalizzato è compilabile, previa apertura da parte dell’Amministrazione, solamente a seguito dell’invio del CRE (con attestazione informatica) e dopo aver ricevuto il saldo del contributo concesso.
Si comunica, pertanto, che sono stati resi compilabili sul sistema TBEL i rendiconti per tutti gli enti che si trovano nella condizione suindicata. Gli enti sono tenuti alla presentazione del rendiconto entro 4 mesi a partire dalla data di pubblicazione del presente Comunicato ovvero entro il termine ultimo del 12 settembre 2026, pena l’avvio della procedura di revoca del contributo assegnato.
Ad ogni buon conto si segnala che i progetti oggetto di rendicontazione si riferiscono alle seguenti linee di finanziamento e sono consultabili negli elenchi allegati:
- Articolo 30, comma 14, decreto-legge n.34/2019 – annualità 2021, 2022, 2023, 2024
- Articolo 1, comma 407, legge n.234/2021 – annualità 2022, 2023
Sarà cura degli Enti locali monitorare periodicamente la propria sezione dei rendiconti sul portale TBEL, per prendere tempestivamente visione dei rendiconti disponibili ed adempiere all’obbligo di rendicontazione dei progetti.
Qualora l’Ente non visualizzi il proprio progetto all’interno dei predetti elenchi dovrà attendere l’apertura di nuova procedura di rendicontazione. Negli elenchi di che trattasi saranno altresì assenti i progetti la cui procedura di rendicontazione è stata già conclusa.
Per entrambe le linee di finanziamento, i decreti di assegnazione prevedono che nel caso di risparmi derivanti da eventuali ribassi d'asta, i relativi importi sono vincolati fino al collaudo ovvero alla regolare esecuzione e, successivamente, possono essere utilizzati per ulteriori investimenti.
Si evidenzia che occorre un necessario bilanciamento tra l'esigenza di consentire agli Enti un adeguato utilizzo delle economie derivanti da ribassi d'asta e la necessità di fissare un termine ultimo per tale utilizzo, considerato che tali risorse non possono rimanere indefinitamente a disposizione dell'Ente. In tale contesto, risulta indispensabile per il Ministero dell’interno acquisire la cristallizzazione definitiva dell'importo effettivamente utilizzato da ciascun Ente a valere sul contributo concesso, al fine di garantire la corretta gestione contabile dei fondi assegnati e la trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche.
Tenuto conto che l'articolo 158 del TUEL stabilisce tempistiche precise per la rendicontazione dei contributi straordinari e che la Direzione Centrale per la Finanza Locale ha l'obbligo di concludere le relative procedure amministrative, propedeutiche per eventuali controlli a campione, si dispone che gli Enti debbano impiegare...








