I VICESEGRETARI NEI PICCOLI COMUNI
I piccoli comuni che non trovano segretari possono affidare tale incarico per 1 anno al...
I VICESEGRETARI NEI PICCOLI COMUNI
a cura di Arturo Bianco
28 Aprile 2020
I piccoli comuni che non trovano segretari possono affidare tale incarico per 1 anno al vicesegretario, che può essere scelto anche tra dipendenti di altri enti locali, sempre a condizione che siano in possesso dei requisiti per potere partecipare ai concorsi per segretari comunali.
I piccoli comuni che non riescono a trovare il segretario possono conferire tali attribuzioni al vice segretario, che può essere scelto anche tra dipendenti di altri enti locali. Le modalità operative sono contenute nella circolare del Ministero dell’Interno, Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, n. 4545 dello scorso 9 aprile, avente ad oggetto “Articolo 16 ter, commi 9 e 10, del d.l. n. 162/2019, convertito nella legge n. 8/2020. Nuova disciplina del vicesegretario comunale”. Alla circolare è allegato il modello di richiesta di autorizzazione da inoltrare da parte del comune alla Prefettura del capoluogo di regione.
Siamo in presenza di una disposizione che ha un carattere eccezionale: infatti ha “una limitata efficacia temporale - 3 anni dalla sua entrata in vigore”; è “applicabile solo ai comuni aventi una popolazione fino a 5.000 abitanti nonché, in riferimento alle convenzioni di segreteria per quelle la cui somma delle popolazioni degli enti aderenti non sia superiore ai 10.000 abitanti”; ha in ogni caso “carattere facoltativo”.
LA CONCRETA APPLICAZIONE
Questi comuni, nel momento in cui si registra che sono privi di segretari, devono dare corso alla pubblicizzazione per la sua individuazione e, nelle more, per un periodo massimo di 120 giorni i compiti del segretario possono essere svolti dal vicesegretario, sempre che nel proprio regolamento prevedano questa possibilità. Se il vicesegretario è già individuato, può “continuare a svolgere la propria attività a seguito dello specifico iter procedimentale previsto”. Se invece non è stato individuato il comune potrà scegliere “il titolare dell'ufficio del vice segretario”.
Occorrono i seguenti 3 requisiti: essere un “funzionario” a tempo indeterminato di un ente locale; essere in possesso di una delle lauree previste dall'articolo 13, comma 1, del D.P.R. n. 465/1997” (giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio); “avere un'anzianità di servizio di almeno due anni”. Coloro cui viene conferito l’incarico di vicesegretario per la prima volta dovranno frequentare un percorso formativo di almeno 20 ore.