La scadenza per i lavoratori “usuranti”
presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi...
presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi...
Il prossimo 1° maggio 2020 scadrà il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti (cd. usuranti). La scadenza riguarda coloro i quali matureranno i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
I lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena” nonché i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo e i soggetti occupati in turni notturni per un numero di giorni lavorativi pari o superiore a 78 notti accedono alla pensione a condizione che perfezionino quota 97,6 con almeno 35 anni di contributi e 61 anni 7 mesi di età anagrafica, oltre ai resti utili al perfezionamento della quota.
Gli stessi requisiti sono richiesti anche ai lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.
Per i lavoratori, occupati per un numero di giorni lavorativi (turni notturni) compresi tra 72 e 77 notti all’anno, la quota è elevata a 98,6 con almeno 62 anni 7 mesi di età anagrafica, fermo restando almeno 35 anni di contributi.
Per i lavoratori, occupati per un numero di giorni lavorativi (turni notturni) compresi tra 64 e 71 notti all’anno, la quota è elevata a 99,6 con almeno 63 anni 7 mesi di età anagrafica, fermo restando almeno 35 anni di contributi.
Abbonati subito al nostro servizio, avrai sempre disponibili spunti operativi e consigli pratici curati da esperti del settore, modulistica aggiornata e assistenza dedicata con risposte a quesiti …
Visualizza![]() |
06 Novembre 2025
OGGETTO: Riproporzionamento permessi L104nel caso del CCNL Enti Locali può spiegare come vengono riproporzionati i permessi L104 se il dipendente ha un contratto... Continua |
![]() |
04 Novembre 2025
OGGETTO: IRAPPuò un dipendente rifiutarsi di comunicare il verbale dell'invalidità ai fini IRAP? Continua |
![]() |
30 Ottobre 2025
OGGETTO: Calcolo facoltativaLa facoltativa è calcolata a giorni effettivi o mesi solari? Il congedo obbligatorio si calcola dalla data presunta anche... Continua |
![]() |
30 Ottobre 2025
OGGETTO: Assenza alla visita domiciliare InpsIl trattamento economico per malattia decade in caso di assenza alla visita domiciliare da parte del medico Inps? Continua |
![]() |
29 Ottobre 2025
OGGETTO: Malattia correlata all'invalidita' e periodo di comportoDipendente in malattia correlata all'invalidità superiore al 67%, tale assenza rientra nel periodo di comporto? Continua |
