A novembre la conclusione della rateizzazione delle addizionali Irpef
Con il cedolino del mese di novembre si conclude la rateizzazione delle ritenute riferite agli...
Con il cedolino del mese di novembre si conclude la rateizzazione delle ritenute riferite agli...
Con il cedolino del mese di novembre si conclude la rateizzazione delle ritenute riferite agli importi delle addizionali regionali e comunali relative all’anno precedente.
Si tratta di valori che vengono addebitati mensilmente a partire dal mese di gennaio, fino a novembre compreso, in un numero massimo di 11 rate.
Per gli enti che, invece, operano i conguagli con il mese di febbraio, applicando il c.d. principio di cassa allargato, secondo le disposizioni dettate dall’art. 51 del TUIR, D.P.R. 917/86, la rateizzazione di tali valori decorre dal mese di marzo, in concomitanza con l’inizio dell’acconto sull’addizionale comunale riferita all’anno corrente.
Comunque, con il mese di novembre si conclude il percorso relativo agli addebiti di queste somme, variabili sia da regione a regione per quanto riguarda l’addizionale regionale, che da comune a comune per quel che concerne le singole realtà locali.
Nel corso degli anni le aliquote sono cresciute progressivamente, soprattutto nelle regioni alle prese con deficit sanitari molto pesanti, determinando quindi differenze piuttosto marcate fra le varie Regioni.
Come...
Abbonati subito al nostro servizio, avrai sempre disponibili spunti operativi e consigli pratici curati da esperti del settore, modulistica aggiornata e assistenza dedicata con risposte a quesiti …
Visualizza![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: Individuazione regime pensionistico con relativi requisiti per collocamento d’ufficio a 67 anniAbbiamo questa situazione: cassa cpdel 20 anni dopo il 1996 altre casse 6 anni prima del 1996, l’ente ne è a... Continua |
![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: Maturazione requisiti opzione donnaabbiamo una dipendente che ha rassegnato le dimissioni dal 01/11/25 e che ha maturato i requisiti per l'opzione donna. La... Continua |
![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: posizione in cassa stato cessata ante 2010ho il caso di un soggetto che ha contribuzione in FPLD, gestione artigiani e gestione separat. Ha svolto anche due anni nella... Continua |
![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: Trattenimento in servizio oltre 67 annia seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (L. 207/2024) che ha abrogato la disposizione contenuta nel... Continua |
![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: LIMITE ORDINAMENTALE/ PENSIONE VECCHIAIAUna dipendente compirà 67 anni tra qualche mese. Nella GDP ha un'anzianità pari a 17 anni e altra contribuzione... Continua |
