Nel cedolino paga di luglio l’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale
vacanza contrattuale
Nel cedolino paga di luglio l’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale
23 Luglio 2019
Nel cedolino paga del mese di luglio i dipendenti pubblici troveranno un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale, già erogata a partire dal mese di aprile 2019, e che verrà corrisposta fino alla sottoscrizione del prossimo contratto nazionale.
Tale valore viene incrementato a partire dal 1/7/2019 in relazione sia alla retribuzione di riferimento di ciascun dipendente che alla categoria ed alla posizione economica di inquadramento, passando dallo 0,42% allo 0,70% dell’indice Ipca, riferito ai prezzi al consumo armonizzato.
L’indennità di vacanza contrattuale è disciplinata dalle disposizioni presenti al comma 2 dell’articolo 47-bis del D.lgs.vo 165/2001, che ne stabiliscono l’erogazione a decorrere dal mese di aprile dell’anno successivo la scadenza del contratto collettivo nazionale di lavoro, fino al successivo rinnovo.
La definizione di quanto spettante costituisce un’anticipazione dei benefici che verranno corrisposti al momento della definitiva sottoscrizione del contratto nazionale.
E’ comunque la legge finanziaria che quantifica le risorse contrattuali da erogare a tale scopo.
Nei contratti...