Manifestazione di interesse per la seconda edizione di percorsi di formazione e lavoro professionalizzantii «Tirocini InPA» e «Dottorati InPA»
l’adesione ai programmi è aperta a tutte le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma...
Manifestazione di interesse per la seconda edizione di percorsi di formazione e lavoro professionalizzantii «Tirocini InPA» e «Dottorati InPA»
entro il 30 settembre 2025
04 Settembre 2025
Il Dipartimento della funzione pubblica avvia la seconda edizione dei programmi «Tirocini InPA» e «Dottorati InPA» rivolti a studenti universitari e neolaureati, per favorire l’ingresso dei giovani nella Pubblica Amministrazione attraverso percorsi di formazione e lavoro professionalizzanti.
In particolare, il programma «Tirocini InPA» si rivolge a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, con meno di 28 anni, in possesso di specifici requisiti accademici. Il tirocinio curriculare ha durata di 6 mesi, è collegato alla tesi di laurea e prevede il riconoscimento di un’indennità di 3.200,00 euro. I tirocini attivabili dalle amministrazioni sono 255.
Il programma «Dottorati InPA», invece, prevede l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, della durata di 3 anni, finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca in materie di competenza della Amministrazione coinvolta. I destinatari sono studenti con meno di 29 anni, laureati con votazione minima di 105/110 e ammessi ai corsi di dottorato. La retribuzione annua lorda prevista è di 30.000 euro. I contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca attivabili dalle amministrazioni sono 9.
Dopo la fase pilota sperimentata nel 2024, l’adesione ai programmi è ora aperta a tutte le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. 165/2001.
Le Amministrazioni interessate all’attivazione, presso le proprie sedi, dei tirocini curriculari e dei contratti di alta formazione e ricerca sopra menzionati, devono presentare la manifestazione di interesse e il proprio progetto formativo entro il 30 settembre 2025, secondo le modalità indicate nell’Avviso.
La selezione dei progetti formativi sarà operata mediante procedura a sportello, ammettendo a finanziamento tutti i progetti che rispettano i requisiti richiesti dall’Avviso, fino al raggiungimento delle risorse disponibili, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle manifestazioni di interesse.
Link e Allegati
Decreto approvazione Avvisi Tirocini e Dottorati InPA - PDF Avviso...