Bando per la Città Italiana dei Giovani 2026
Il Premio intende promuovere progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani
Bando per la Città Italiana dei Giovani 2026
Le domande dovranno essere complete e compilate secondo il formato richiesto entro il 15 febbraio 2026.
18 Dicembre 2025
“Il Premio Città Italiana dei Giovani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e con la Consulta ANCI Giovani, è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente.
Il Premio intende promuovere progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e passioni.
Le domande dovranno essere complete e compilate secondo il formato richiesto entro il 15 febbraio 2026.
Le candidature di ciascuna città saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni promotrici, del mondo del lavoro e dei media, della società civile in generale.
La documentazione dovrà pervenire firmata dal Sindaco all’indirizzo e-mail: [email protected] . Qualsiasi altro allegato non sarà preso in considerazione nella procedura di selezione.







