Al via l’Indagine INDIRE sulle pratiche educative nel sistema integrato 0-6
Decreto legislativo n. 65 del 2017
Al via l’Indagine INDIRE sulle pratiche educative nel sistema integrato 0-6
Il questionario è rivolto a educatori, educatrici, insegnanti, coordinatori/trici pedagogiche e tutti i professionisti dello 0-6
25 Settembre 2025
Il Decreto legislativo n. 65 del 2017, istitutivo del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni, ha posto rinnovata attenzione sulle pratiche educative, le metodologie didattiche e l’organizzazione degli spazi nei servizi per l’infanzia. Il panorama educativo italiano presenta oggi una ricchezza di esperienze e approcci che meritano di essere documentati, analizzati e valorizzati per identificare modelli di eccellenza e orientamenti per lo sviluppo futuro del sistema.
Il gruppo di ricerca INDIRE impegnato nello studio del Sistema 0-6 ha elaborato a tal fine il questionario “Pratiche educative 0-6” finalizzato a condurre una ricognizione sistematica delle pratiche organizzative e ducative in atto nei servizi educativi italiani.
L’indagine si articola su quattro aree tematiche principali:
- Le strutture architettoniche e l’organizzazione degli spazi dei servizi 0-6
- Le proposte educative e metodologie peculiari dei singoli servizi
- Le pratiche di continuità educativa 0-6
- Le attività a sostegno della creatività nella fascia 0-6
Sono invitati a contribuire tutti coloro che a vario titolo e all’interno di differenti strutture che lavorano nello 0-6. Il Questionario è interamente online con domande a risposta multipla e richiede circa 20-30 minuti per la compilazione completa.