Gite scolastiche disponibili nelle convenzioni CONSIP
convenzioni Consip che ora offrono questo tipo di servizio, pronto all’uso, a favore degli...
Gite scolastiche disponibili nelle convenzioni CONSIP
modifiche introdotte dal d.l. 127/2025
14 Ottobre 2025
All’indomani delle importanti modifiche introdotte dal d.l. 127/2025 in merito all’obbligo di affidare gli appalti afferenti alle gite scolastiche con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assumono rilevanza le convenzioni Consip che ora offrono questo tipo di servizio, pronto all’uso, a favore degli Istituti scolastici.
I prodotti offerti dalla Consip
Le convenzioni per le gite scolastiche si riferiscono alle nuove gare d'appalto di Consip che consentono alle scuole di acquistare viaggi pronti all’uso da fornitori qualificati tramite la piattaforma telematica Acquistinretepa.
Questo processo mira a semplificare le procedure, far risparmiare tempo e garantire efficienza e trasparenza, soprattutto per appalti superiori a 140.000 euro.
La disponibilità del prodotto è prevista a partire dal 3 novembre prossimo.
Le convenzioni in questione troveranno applicazione sotto forma di Accordo quadro; nella sostanza la Consip ha pubblicato bandi nazionali per creare accordi quadro con diverse agenzie di viaggio e organizzatori di stage linguistici.
Le scuole potranno scegliere e ordinare i pacchetti di viaggio direttamente dalle aziende che hanno vinto la gara, senza dover indire gare autonome.
I fornitori selezionati si occupano di tutti gli aspetti organizzativi, come biglietti, alloggi, visite e attività, proponendo alle scuole soluzioni complete.
Si rammenta che dal 1° giugno 2025, l'utilizzo della piattaforma è obbligatorio per acquisti superiori a 140.000 euro.
Tramite l’iniziativa della CONSIP, le scuole possono risparmiare tempo, semplificare le procedure e garantire trasparenza e accesso equo a viaggi e stage.
Come sopra precisato, l'offerta dei fornitori per la gara più recente (ID 2919) scade il 3 novembre 2025.
I dettagli dell’iniziativa
In sostanza, la società Consip S.p.A. ha bandito una gara europea a procedura aperta con l’obiettivo di stipulare un Accordo Quadro per ciascun sub-lotto. L’appalto riguarda l’erogazione dei servizi di organizzazione e gestione dei viaggi d’istruzione e degli stage linguistici destinati agli istituti scolastici.
La documentazione relativa alla gara sarà disponibile esclusivamente in formato digitale e potrà essere scaricata dai partecipanti solo in questa modalità.
Tale documentazione assume valore ufficiale unicamente se munita di firma digitale; in caso contrario, avrà valore puramente informativo.
Eventuali chiarimenti saranno pubblicati solo in formato elettronico — anch’essi firmati digitalmente — sui siti web indicati nel bando di gara, tra cui www.consip.it.
Per visualizzare correttamente i documenti con firma digitale è necessario disporre di un software idoneo alla verifica di tale firma, fornito da uno dei certificatori accreditati presso l’Albo previsto dall’art. 27, comma 3, del DPR...