Via libera del Cdm allo schema di D.Lgs. attuativo della legge delega anziani
politica nazionale in favore delle persone anziane
Via libera del Cdm allo schema di D.Lgs. attuativo della legge delega anziani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
01 Febbraio 2024
Approvato in Consiglio dei ministri lo schema di decreto legislativo attuativo della legge delega 23 marzo 2023 n. 33 sulla governance della politica nazionale in favore delle persone anziane. Il provvedimento passa ora all'esame delle Commissioni parlamentari.
“Il processo di riforma si sta compiendo. In un solo anno sono stati approvati, nei termini previsti, due provvedimenti tra loro correlati per gli aspetti di sostegno alla popolazione anziana in situazione di fragilità: la legge delega anziani del marzo 2023, con il relativo schema di decreto legislativo attuativo di oggi e le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa contenute nel Decreto Lavoro di maggio scorso” ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, durante la conferenza stampa successiva al Consiglio dei Ministri. Che ha aggiunto: “Misure che perseguono entrambe l’obiettivo di fornire assistenza e supporto a chi ne ha bisogno”.
“Si dà avvio a una riforma strutturale sulle politiche per gli anziani, tra le priorità del Governo” ha dichiarato il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. “Il provvedimento è frutto di un lavoro corale e serrato che ha visto tutti impegnati per varare una legge-quadro necessaria, attesa da 20 anni, con cui si vuole scongiurare l'isolamento e la solitudine, riconoscere una vita attiva anche come protezione e prevenzione della salute e garantire semplificazione”. Per gli anziani non autosufficienti “è stato fatto un lavoro importante” ha continuato il Viceministro, con la sperimentazione per due anni (2025 e 2026) di una prestazione universale a scelta del cittadino...