Presentazione

Un nuovo modo di rimanere aggiornato sulle novità amministrative, giuridiche e normative di tutte le aree coperte da PAefficace.it (Area Finanziaria, Area Personale e Previdenza, Area Patrimonio, Area Appalti e Contratti, Area Servizi alla Persona).
Le lezioni possono essere seguite in diretta o in differita.

Webinar e Conference call

Una nuova formula per proporre in modo attuale e dinamico, formazione che risponda alle esigenze di evoluzione da seguire dal proprio ufficio direttamente on-line.

Webinar Pubblica amministrazione
ELENCO CORSI DISPONIBILI
Titolo Corso
Stato
Docente
La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia
Video On-Line
Barbiero Alberto

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Le procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture sia soprasoglia che sottosoglia, sono precedute, accompagnate e concluse da atti amministrativi che traducono le varie fasi del processo, incidendo in molti casi sulla situazione giuridica deg... Continua >>

OBIETTIVI E PROGRAMMA
Le procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture sia soprasoglia che sottosoglia, sono precedute, accompagnate e concluse da atti amministrativi che traducono le varie fasi del processo, incidendo in molti casi sulla situazione giuridica degli operatori economici concorrenti.
La corretta impostazione degli atti e dei provvedimenti consente alla stazione appaltante (e ai soggetti che operano per essa) non solo di attestare il corretto sviluppo delle operazioni, ma anche e soprattutto di concretizzare le decisioni fondamentali nei vari livelli di sviluppo della procedura.

Il seminario, a elevato contenuto operativo, consente ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze in materia di redazione di atti e di provvedimenti relativi alle gare (e alle procedure sottosoglia), confrontandosi con i modelli e gli schemi messi a disposizione. Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione degli atti e dei provvedimenti relativi alle procedure di affidamento.

ARGOMENTI TRATTATI
- Gli atti preliminari alla gara
- Gli atti relativi alla fase iniziale e alla fase di ammissione alla gara
- Gli atti relativi alla gestione delle operazioni di gara
- Gli atti successivi alla gara
- Le peculiarità relative agli atti per le procedure di affidamento sottosoglia

DOCENTE
Alberto Barbiero, Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

La giornata di studio ha la durata di circa 5 ORE e 30 minuti ed è stata registrata a Milano il 04/02/2020,



I contratti di appalto di servizi socio-educativi e culturali dopo le ultime modifiche del Codice dei Contratti
Video On-Line
Terenziani Massimo

ARGOMENTI TRATTATI
Principali novità del D.L. 32/2019 (Decreto “Sblocca-cantieri) e delle altre misure correttive del Codice dei Contratti (D.Lgs. 56/17).
Il corso, alla luce delle novità normative, si propone di illustrare le diverse fasi attraverso le quali si sn... Continua >>

ARGOMENTI TRATTATI
Principali novità del D.L. 32/2019 (Decreto “Sblocca-cantieri) e delle altre misure correttive del Codice dei Contratti (D.Lgs. 56/17).
Il corso, alla luce delle novità normative, si propone di illustrare le diverse fasi attraverso le quali si snoda la procedura di gara per l'affidamento in appalto di un servizio, l'esecuzione delle prestazioni, fino al completamento delle obbligazioni contrattuali.

Come le maggiori specificità valide per i servizi sociali (allegato IX del D.Lgs. 50/16) hanno effetti sulla procedura:
principali differenze rispetto ai servizi ordinari.

Contenuto e applicabilità dei provvedimenti più rilevanti dell'ANAC.

I requisiti di qualificazione degli operatori economici per l'ammissione alle procedure di gara:
dai requisiti di ordine generale a quelli economico - finanziari e tecnico professionali.

Scelta e definizione dei criteri (e sub criteri) di valutazione delle offerte:
le tecniche utili per l'attribuzione dei punteggi sugli aspetti di natura quantitativa e su quelli di natura qualitativa.

La redazione dei verbali di gara:
principi e regole operative. L'anomalia dell'offerta, individuazione e modalità di verifica.

Verifica dei requisiti di partecipazione.
I controlli in fase di esecuzione, verifica di conformità finale, pagamenti, sanzioni, ecc...

DOCENTE
Massimo Terenziani, Dirigente Servizio Diritto allo Studio di Ente Locale

La giornata di studio ha la durata di circa 6 ORE ed è stata registrata a Milano il 16/01/2020,



La predisposizione del Bilancio di previsione e le attività preparatorie del rendiconto della gestione
Video On-Line
Docenti: Tonelli Stefano - Vuono Annalisa
OBIETTIVI
• fornire gli strumenti per la redazione del documento unico di programmazione (DUP), del bilancio di previsione e del rendiconto • creare un gruppo di lavoro al fine di semplificare tutte le attività comprese nel ciclo della programmazione, dalla fase di previsione fino ... Continua >>
OBIETTIVI
• fornire gli strumenti per la redazione del documento unico di programmazione (DUP), del bilancio di previsione e del rendiconto • creare un gruppo di lavoro al fine di semplificare tutte le attività comprese nel ciclo della programmazione, dalla fase di previsione fino al riaccertamento ordinario • migliorare i controlli sul bilancio di previsione e sugli altri documenti di programmazione in generale

ARGOMENTI TRATTATI

Il bilancio di previsione
• Il bilancio: un processo collettivo che coinvolge tutti gli uffici comunali.
• Il bilancio di previsione e il documento unico di programmazione (DUP).
• Le modalità per la determinazione degli stanziamenti di entrata e di spesa.
• Gli allegati al bilancio di previsione.
• I controlli sul bilancio.
• Gli equilibri di bilancio.

Il rendiconto di gestione
• Le attività da compiere per l'elaborazione del rendiconto, il crono-programma, le priorità.
• Il riaccertamento ordinario dei residui.
• Il fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).
• Il fondo pluriennale vincolato (FPV).
• L'applicazione dell'avanzo.
• Gli equilibri di bilancio.

La giornata di studio ha la durata di 5 ORE ed è stata registrata a Milano il 05/12/2019,

Vantaggi per gli abbonati

Condizioni economiche vantaggiose

Gli abbonati in modalità Premium e Full, possono partecipare ai webinar gratuitamente. E' prevista la partecipazione a pagamento ai singoli moduli anche a chi ha attivato altri servizi all'interno del portale PAefficace.it.

Formazione dinamica e innovativa

Il servizio permette di apprendere senza la necessità di spostarsi dal proprio ufficio e di condividere la formazione con i colleghi, con la possibilità di rivedere più volte i contenuti e formare tutto il personale dipendente con un unico account.

Interventi utili e mirati

Tutte le lezioni tenute dai nostri docenti hanno lo scopo di aggiornare gli utenti sulle ultime novità delle materie trattate.

Quesiti con risoluzione diretta

Sarà possibile interagire con il docente ponendo quesiti tramite apposita chat interattiva, e ottenere risposta immediata a mezzo chat.

Approfondimenti post corso

Successivamente alla lezione, ove lo riterrà opportuno, il docente potrà trasmettere tramite il servizio di messaggistica interattivo, aggiornamenti importanti sugli argomenti trattati in aula.

Documentazione Didattica

Tutti gli interventi sono correlati di documentazione didattica in formato file WORD/PDF/EXCEL (modulistica, normativa, commenti, slides, ecc) La documentazione sarà condivisibile con i colleghi dello stesso Ente.

Come iscriversi ai nostri Webinar

E' possibile iscriversi direttamente ai singoli webinar o acquistare dei voucher con la possibilità di scegliere successivamente l'iscrizione e risparmiare.

1 voucher formazione

Acquista 1 voucher per i nostri webinar, potrai gestire l'iscrizione direttamente dal tuo pannello di controllo.

99,00€ + IVA 22%

5 voucher formazione

Acquista 5 voucher per i nostri webinar, potrai gestire e scegliere le varie date in programmazione direttamente dal tuo pannello di controllo.

450,00€ + IVA 22%

10 voucher formazione

Acquista 10 voucher per i nostri webinar, potrai gestire e scegliere le varie date in programmazione direttamente dal tuo pannello di controllo.

800,00€ + IVA 22%

La spesa della presente proposta è imputabile all'intervento n.3 della spesa corrente (prestazione di servizi) e pertanto, non è soggetta all limitazioni di spesa per consulenze e spese di formazione di cui al DL.78/2010 convertito nella L. 122/2010

Vuoi conoscere i nostri servizi?
Contattaci

Uno staff di professionisti spiegherà nel dettaglio e svilupperà per voi le migliori offerte personalizzate