Le nuove funzionalità SIUSS per la comunicazione e verifica delle discordanze DSU
Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali
Le nuove funzionalità SIUSS per la comunicazione e verifica delle discordanze DSU
di Giovanni Viganò e Anna Rio (Synergia Srl)
22 Febbraio 2021
Davvero interessante novità per quanto riguarda il SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Da Febbraio 2021 è attiva una nuova funzionalità per la comunicazione e la verifica delle eventuali discordanze DSU. Tale nuova funzionalità dà la possibilità di verificare eventuali discordanze, direttamente trasmesse dal Sistema Informativo dell’ISEE, circa elementi come la composizione del nucleo familiare dichiarato dal cittadino – rispetto a quello rilevato negli archivi comunali – i redditi, il patrimonio mobiliare e quello immobiliare.
Bisogna innanzitutto porre attenzione ad un aspetto: per poter ricevere queste comunicazioni è necessario che l’Ente abbia indicato nel SIUSS un indirizzo e-mail che sia abilitato alla ricezione di messaggi di posta elettronica certificata. L’invito, per gli Enti che non l’avessero ancora fatto, è quindi di andare a indicare o aggiornare il proprio indirizzo e-mail nella sezione “Modifica dati Ente” (da Acquisizione > Modifica dati Ente > Aggiungi indirizzo e-mail), con un indirizzo che rispetti la caratteristica sopra indicata.
Soddisfatto questo minimo requisito tecnico, gli Enti potranno iniziare a ricevere comunicazione di una o più discordanze, se rilevate in una DSU sulla base della quale l’Ente ha erogato e trasmesso al SIUSS una o più prestazioni sociali agevolate.
Accedendo invece al SIUSS, gli Enti potranno visionare ulteriori dettagli circa le discordanze rilevate attraverso tre percorsi.
Il primo consente di accedere all’elenco di tutte le segnalazioni di discordanza: è necessario cliccare su “consultazioni” e poi su “Consultazione discordanze ISEE”, che comparirà come ultima voce del menu a tendina. Ogni riga...