SIUSS: introdotta la nuova funzione “Controllo autocertificazioni”.
istanze presentate dai Comuni in merito alla possibilità di poter utilizzare le banche dati del...
SIUSS: introdotta la nuova funzione “Controllo autocertificazioni”.
di Giovanni Viganò e Emilio Gregori – Synergia s.r.l.
30 Maggio 2022
Prosegue il progressivo accoglimento da parte di INPS di alcune importanti istanze presentate dai Comuni in merito alla possibilità di poter utilizzare le banche dati del SIUSS per alcune significative funzioni amministrative e di controllo degli enti, indipendentemente dal fatto di aver trasmesso i propri dati.
Sulla pagina del sito di INPS dedicata al SIUSS è stato pubblicato il giorno 23 maggio 2022 un avviso relativo all’introduzione della nuova funzione di “Controllo delle autocertificazioni” a disposizione degli Enti locali.
Questa nuova funzionalità è stata introdotta esclusivamente nella procedura on-line accessibile dal portale INPS www.inps.it.
Esclusivamente gli enti erogatori di prestazioni assistenziali a livello locale – Comuni, singoli e associati, Province autonome e Regioni – potranno accedere alla nuova funzione per verificare le autodichiarazioni presentate dai propri cittadini nelle istanze di accesso a prestazioni, contributi o servizi erogati da parte degli stessi enti. Al momento sono esclusi dall’accesso a tale funzionalità tutti gli altri enti erogatori, ad esempio le Università, gli Enti per il diritto allo studio, le Casse professionali, etc.
Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 in merito al trattamento dei dati personali, nel rispetto dei canoni di pertinenza, adeguatezza e limitazione a quanto necessario, l’accesso preventivo ai dati è circoscritto alla finalità di controllo delle dichiarazioni sostitutive ricevute ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le informazioni dovranno inoltre riguardare un cittadino avente residenza, domicilio o dimora nel territorio di competenza dell’ente che effettua il controllo.
Il controllo sulle autocertificazioni potrà essere effettuato, da parte degli Enti locali, anche prima di aver trasmesso i dati di competenza al SIUSS, per permettere di effettuare le verifiche sulle prestazioni già erogate dall’INPS ai propri cittadini.
Per poter accedere a tale funzione di controllo preventivo dei dati e delle informazioni fornite dai cittadini, l’ente erogatore deve obbligatoriamente essere censito nei sistemi INPS e, inoltre, deve aver già individuato e autorizzato almeno un operatore che abbia ottenuto l’abilitazione all’accesso al servizio “SIUSS - ex Casellario dell’assistenza”.
L’operatore individuato potrà accedere attraverso il sito internet di INPS al servizio “SIUSS – ex Casellario dell’assistenza” ed essere riconosciuto dal sistema tramite l’inserimento delle proprie credenziali SPID. Una volta raggiunta la home page della procedura, sarà possibile accedere alla nuova funzione “Controllo autocertificazioni”. Per facilitare l’accesso alla nuova funzionalità, sulla home...