Per il calcolo degli oneri di urbanizzazione non è corretto utilizzare i parametri contenuti in un PIP ormai decaduto
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In materia di oneri di urbanizzazione, la giurisprudenza ha avuto modo di enucleare una serie di principi:
- “Gli oneri di urbanizzazione costituiscono un corrispettivo di diritto pubblico che deve essere determinato in conformità alla legge e agli atti attuativi della stessa con la conseguenza che gli stessi non possono essere liberamente quantificati dalle parti” (T.A.R. Toscana – Firenze, Sez. III, 27/02/2018, n. 307);
- “Il computo degli oneri di urbanizzazione deve essere operato in base alla disciplina vigente al momento del rilascio del titolo edilizio, allorché sorge pure la correlativa obbligazione contributiva, che, conseguentemente, solo allora può essere quantificata” (Consiglio di Stato, Sez. IV, 22/05/2017, n. 2369);
- “In tema di oneri di urbanizzazione non è consentito scorporare il criterio di quantificazione degli oneri di urbanizzazione dalla effettiva zonizzazione prevista dallo strumento urbanistico generale. Ciò significa che non può considerarsi legittima una quantificazione degli oneri di urbanizzazione che applichi le tariffe di una tipologia zona ad un intervento edilizio da realizzarsi su di una zona connotata da differente vocazione e solo in via sussidiaria, e comunque per il perseguimento di preminenti interessi pubblici, l'ente locale può valorizzare ulteriori parametri per la determinazione degli oneri di urbanizzazione…” (Consiglio di Stato, Sez. IV, 27/02/2018, n. 1187; Consiglio di Stato, Sez. V, 19/07/2013, n. 3934).
Il quadro di principi, appena delineato, consente di...
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