Il provvedimento di sanatoria non può essere sostituito dal certificato di agibilità
Il provvedimento di sanatoria non può essere sostituito dal certificato di agibilità
Il provvedimento di sanatoria non può essere sostituito dal certificato di agibilità
Come noto, l’art. 36, terzo comma, del d.P.R. n. 380 del 2001 stabilisce che, in caso di mancata risposta da parte dell’amministrazione all’istanza di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, si forma su tale istanza un provvedimento tacito di rigetto che l’interessato ha l’onere di impugnare negli ordinari termini di legge (cfr. fra le tante T.A.R. Campania Napoli, sez. VIII, 3 aprile 2026, n. 2247).
La giurisprudenza ha poi chiarito che il provvedimento di sanatoria previsto dal citato art. 36 del d.P.R. n. 380 del 2001 non può essere sostituito dal certificato di agibilità, posto che quest’ultimo non certifica la compatibilità della...
Abbonati subito al nostro servizio, avrai sempre disponibili spunti operativi e consigli pratici curati da esperti del settore, modulistica aggiornata e assistenza dedicata con risposte a quesiti …
Visualizza![]() |
06 Maggio 2026
OGGETTO: Condizioni nomina DECPuò il dirigente amministrativo affidarmi l'incarico come soggetto esterno con un atto amministrativo, avendo solo... Continua |
![]() |
16 Aprile 2026
OGGETTO: Procedura ordinaria - Ordinanza pagamento/deposito indennitàse procedura ordinaria ex art. 20 e aut. espropriante COINCIDE con promotore dell'esproprio è possibile omettere l'ord. di... Continua |
![]() |
14 Aprile 2026
OGGETTO: Qualifica di Agente di Sorveglianzai dipendenti di una società in house (giuridicamente privata) che non sono dipendenti pubblici ma assunti con CCNL... Continua |
![]() |
09 Aprile 2026
OGGETTO: Colorazione attraversamenti ciclabili e pedonaliAvrei bisogno di chiarimenti sugli attraversamenti colorati, la II direttiva 27/04/26 sembra vietarli, ma mi pare di aver capito... Continua |
![]() |
07 Aprile 2026
OGGETTO: indennizzo ai sensi di 42 bis T.U. esproprinel 70, su richiesta dei privati, il Comune ha tombato un fossato metà privato e metà comunale per la fognatura. 1... Continua |
