La PA ha un potere di valutazione discrezionale nell’esercizio del potere di annullamento in autotutela del permesso di costruire
La PA ha un potere di valutazione discrezionale nell’esercizio del potere di annullamento in...
La PA ha un potere di valutazione discrezionale nell’esercizio del potere di annullamento in...
In linea generale, costituisce ius receptum il principio per cui anche in ambito edilizio i provvedimenti di annullamento in autotutela sono attratti all'alveo normativo dell’art. 21-nonies l. n. 241/1990, il quale ha riconfigurato il relativo potere, attribuendo all'amministrazione un coefficiente di discrezionalità che si esprime attraverso la valutazione dell'interesse pubblico in comparazione con l'affidamento del destinatario dell'atto. In materia i presupposti dell'esercizio del potere di annullamento d'ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall'originaria illegittimità del provvedimento e dall'interesse pubblico concreto ed attuale alla sua rimozione (diverso dal mero ripristino della legalità violata), tenendo anche conto delle posizioni giuridiche soggettive consolidate in capo ai destinatari.
L'esercizio del potere di autotutela è, dunque, anche in materia di governo del territorio, espressione di una rilevante discrezionalità che non esime l'amministrazione dal dare conto, sia pure sinteticamente, della sussistenza dei menzionati presupposti. In particolare, il potere di autotutela deve essere esercitato dalla p.a. entro un termine ragionevole, tanto più quando il privato, in ragione del tempo trascorso, ha riposto, con la realizzazione del progetto, un ragionevole affidamento sulla regolarità dell'autorizzazione edilizia (cfr. ad es. Consiglio di Stato, sez. VI, 18 novembre 2022, n. 10186).
Non può considerarsi sufficientemente motivato il provvedimento comunale di annullamento fondato sulla sola base della rilevata presunta illegittimità, mentre in termini di interesse pubblico ulteriore l’annullamento si limita ad affermare “che contestualmente sussiste l’interesse pubblico concreto ed attuale alla eliminazione dell’atto stesso”, con una affermazione la cui genericità...
Abbonati subito al nostro servizio, avrai sempre disponibili spunti operativi e consigli pratici curati da esperti del settore, modulistica aggiornata e assistenza dedicata con risposte a quesiti …
Visualizza
27 Giugno 2024
OGGETTO: Abbattimento 25% VV - Art. 37 c.1 Testo unico espropriIn riferimento all'applicazione dell'abbatimento del 25% del Valore Venale (art. 37, c. 1 Testo Unico degli espropri), al fine di... Continua |
27 Giugno 2024
OGGETTO: peep in proprietà ante 179/92Il ns regolamento prevede per le convenzioni in proprietà stipulate ante 179/92 (considerando che tutti gli atti originari... Continua |
27 Giugno 2024
OGGETTO: Vincolo prezzo massimo di cessione - affrancazione - legge Ferrarini BottaChiedo delucidazioni in merito alla permanenza del vincolo di cessione per convenzioni in proprietà stipulate nel periodo... Continua |
26 Giugno 2024
OGGETTO: Piano integrato di Intervento - Convenzione urbanistica - edilizia convenzionataConvenzione urbanistica del 28/5/2007 che ha approvato un Piano Integrato di Intervento. L'art.1,c. 3, prevede che il PII ha... Continua |
06 Giugno 2024
OGGETTO: Espropri opere idraulichePer interventi quali opere idrauliche che insistono per la maggior parte in area demaniale (alveo, argini, sponde) ma che possono... Continua |