Quando si ha la formazione del silenzio-assenso sulla domanda di condono?
Quando si ha la formazione del silenzio-assenso sulla domanda di condono?
Quando si ha la formazione del silenzio-assenso sulla domanda di condono?
12 Dicembre 2025
La formazione del silenzio assenso sulla domanda di condono presuppone che la domanda sia stata corredata dalla prescritta documentazione, non sia infedele, sia stata interamente pagata l'oblazione e l'opera sia stata ultimata entro il termine previsto dalla legge e non sia in contrasto con i vincoli di inedificabilità di cui all'art. 33, l. n. 47 del 1985 (Consiglio di Stato, sez. II, 23/12/2024, n.10356).
I termini previsti dalla legge per il pagamento dell'oblazione ai fini del condono edilizio (L. 47/1985) hanno natura perentoria, data la natura eccezionale e temporanea dell'istituto. Tale perentorietà discende dalla stessa normativa, che commina specifiche sanzioni in caso di inadempimento: di conseguenza, il tardivo pagamento dell'oblazione rende l'istanza di condono improcedibile e impedisce la formazione del silenzio-assenso, il quale può operare solo su domande ammissibili e complete, mentre il comportamento dell'amministrazione che non abbia eccepito immediatamente la tardività è irrilevante, poiché i termini sono stabiliti da norme imperative non derogabili dall'ente (T.A.R. Firenze, sez. III, 10/03/2025, n.436).
La mancata presentazione della documentazione prescritta per la domanda di condono edilizio impedisce il decorso sia del termine di 24 mesi per la formazione del silenzio - assenso, sia quello di trentasei mesi per la prescrizione di eventuali crediti a rimborso o a conguaglio dell'oblazione versata, tenendo presente che il termine di 36 mesi stabilito dall'art. 35, l. n. 47 del 1985 per il conguaglio dell'oblazione relativa a condono edilizio o per il rimborso eventualmente spettante non decorre prima che la relativa obbligazione possa ritenersi definitivamente accertata in tutti i suoi elementi; a tal fine, quindi, è necessario che la domanda di condono sia...





