Con il presente Avviso, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica intende raccogliere proposte di iniziative da parte degli istituti e dei luoghi della cultura, a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), con particolare riferimento al “Vettore 2 - Cultura per la sostenibilità”. Ciò al fine di rafforzarne il ruolo come nodi strategici del territorio, intesi come spazi privilegiati di incontro, conoscenza e innovazione, nonché di promuovere la collaborazione attiva tra gli istituti e luoghi della cultura di livello nazionale e territoriale.
L’Avviso si rivolge agli “istituti e luoghi della cultura e altri immobili e/o complessi assegnati ai musei e ai parchi archeologici e agli altri istituti e luoghi della cultura dotati di autonomia speciale” elencati nell’Allegato 2 del Decreto del Ministero della Cultura 25 settembre 2024, n. 299.
Le proposte presentate dovranno afferire alle seguenti categorie di intervento (art. 4):
Categoria A - riconoscersi ed entrare in relazione
Categoria B – abilitare il cambiamento
Categoria C – lo sguardo delle giovani generazioni
Le istanze di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere redatti esclusivamente utilizzando i modelli “All. A - Istanza”, “All. B - Proposta” e “All. C - Consenso trattamento dati personali”, rinvenibili in questa pagina e dovranno essere trasmessi entro e non oltre venerdì 27 marzo 2026 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]. La PEC dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico SNSvS5_ denominazione del soggetto proponente_ titolo della proposta”.
Eventuali domande o richieste di chiarimento relative all’Avviso dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo