La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare candidature per i premi Capitale verde europea (CEG) e Foglia verde europea (EGL) del 2028. Questi prestigiosi titoli riconoscono e premiano le città europee che dimostrano un forte impegno per la sostenibilità, l'innovazione ambientale e il miglioramento della qualità della vita per i loro residenti.
Con oltre due terzi degli europei che vivono nelle aree urbane, le città sono fondamentali per affrontare le crisi del clima, dell'inquinamento e della biodiversità. I premi premiano le città che danno l'esempio, riducono il loro impatto ambientale e offrono soluzioni pionieristiche per un futuro più verde e resiliente.
Le città con più di 100 000 abitanti possono candidarsi al premio Capitale verde europea, per il quale sarà selezionata una città vincitrice. Le città più piccole e le città con una popolazione superiore a 20 000 abitanti possono candidarsi al premio "Foglia verde europea", che riconosce fino a due vincitori ogni anno. Questi premi offrono alle città di diverse dimensioni l'opportunità di mostrare i loro risultati e le loro ambizioni nella creazione di ambienti urbani più verdi, più sani e più sostenibili.
I vincitori riceveranno un premio finanziario di:
- 600 000 euro per la Capitale verde
- 200 000 euro per ciascuno dei due vincitori della Foglia verde.
Come candidarsi
Le città interessate devono registrarsi tramite la piattaforma EU Survey per ricevere il modulo di domanda e i documenti giustificativi. Al momento della presentazione della domanda, tutte le città riceveranno un feedback su misura da parte di esperti indipendenti. Le domande devono essere presentate entro il 1° aprile 2026.
Workshop della città richiedente
Ogni anno la Commissione organizza un seminario sulle città candidate, solitamente a febbraio, per sostenere le città che preparano le loro domande di Capitale verde europea e Foglia verde. Il workshop fornisce indicazioni pratiche sul modulo di candidatura e sul processo di valutazione, insieme agli approfondimenti di esperti e vincitori precedenti. È gratuito e aperto a tutte le città candidate registrate.
Processo di valutazione
Le città saranno valutate da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità urbana sulla base di sette indicatori ambientali:
• Qualità dell'aria
• Acqua
• Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo
• Rifiuti ed economia circolare
• Rumore
• Mitigazione dei cambiamenti climatici (compresa la prestazione energetica)
• ...