La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il proprio impegno per la digitalizzazione del settore culturale, confermando il sostegno alla trasformazione digitale anche nel quadriennio 2025-2028.
Questo impegno si inserisce nel più ampio contesto delle politiche pubbliche nazionali e internazionali, che considerano l’innovazione digitale una leva strategica per il futuro del comparto culturale.
In questa prospettiva, la nuova edizione del bando “SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura” rappresenta un ulteriore passo avanti per rafforzare l’adozione delle tecnologie digitali nelle istituzioni culturali.
SWITCH si basa su un modello consolidato che agisce su tre dimensioni fondamentali:
- la pianificazione strategica pluriennale, per garantire un percorso strutturato e sostenibile;
- lo sviluppo delle competenze, per rafforzare le capacità interne degli enti e consentire una gestione efficace delle nuove tecnologie;
- l’ibridazione con il comparto tecnologico, per favorire l’adozione di soluzioni digitali innovative e integrate nel settore culturale.
Il bando si sviluppa in due fasi distinte. Nella prima fase, prevista tra marzo e giugno 2025, gli enti candidati dovranno presentare un Piano di Innovazione Digitale (PID), che si integri con la strategia pluriennale dell’ente e abbia una durata minima di 30 mesi (fino a giugno 2028).
Nella seconda Fase, in programma tra ottobre e dicembre 2025, solo gli enti selezionati nella fase precedente potranno presentare un progetto esecutivo della durata minima di 18 mesi, volto all’attuazione del PID e comprensivo di attività di formazione e implementazione tecnologica.
Il bando è rivolto agli enti culturali operanti stabilmente in...