Il Ministero dell’Interno ha definito modalità e criteri per l’assegnazione dei finanziamenti destinati ai Comuni per la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza urbana. Il decreto, firmato il 22 aprile 2026 dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 maggio e mette a disposizione 19 milioni di euro riferiti all’annualità 2025.
Le risorse sono finalizzate al potenziamento della sicurezza urbana, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e predatoria. L’obiettivo è favorire l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza nei territori comunali, in coerenza con le strategie di sicurezza condivise tra enti locali e Prefetture.
Chi può partecipare
Potranno presentare domanda:
a condizione che abbiano sottoscritto i Patti per la sicurezza urbana con le Prefetture e individuato la videosorveglianza come obiettivo...