Europa Creativa - Sezione CROSS: bando "Laboratorio d'innovazione creativa"
programma Europa Creativa 2022
Bando Chiuso Scadenza 07/09/2022
Europa Creativa - Sezione CROSS: bando "Laboratorio d'innovazione creativa"
(scadenza: 07/09/2022)
19 Luglio 2022
Scade il 7 settembre 2022 l'invito a presentare proposte "Innovation Lab", finanziato all'interno della sezione CROSS del programma Europa Creativa.
La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
-
salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
-
aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
-
rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
-
promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
-
promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Il presente bando è volto alla realizzazione di un Laboratorio di innovazione creativa che incentiverà gli attori dei diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale positivo a lungo termine. Il laboratorio faciliterà la creazione di soluzioni innovative (ad esempio strumenti, modelli e metodologie) che possono applicarsi al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore creativo e/o culturale.
Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato.
Ai fini dell'invito di quest'anno, oltre agli obiettivi e alle attività ricorrenti, viene adottato un approccio tematico. Per il secondo anno del Laboratorio di innovazione creativa, i due temi sono il greening e gli strumenti educativi innovativi per affrontare argomenti sociali rilevanti come la disinformazione. L'obiettivo è quello di...
Per visualizzare l'articolo completo devi essere abbonato o accedere all'area riservata