Pratiche di innovazione sociale per combattere il fenomeno dei senzatetto e l'esclusione abitativa
progetti innovativi e misure politiche che affrontano il problema dei senzatetto e dell'esclusione...
Bando Aperto Scadenza 14/12/2023
Pratiche di innovazione sociale per combattere il fenomeno dei senzatetto e l'esclusione abitativa
Scadenza: Giovedì 14 Dicembre 2023
13 Novembre 2023
Questo bando mira a valutare progetti innovativi e misure politiche che affrontano il problema dei senzatetto e dell'esclusione abitativa.
Il fine è quello di sostenere lo sviluppo di strutture innovative di gestione da parte di differenti portatori di interessi e/o la sperimentazione sociale a livello locale, regionale e nazionale di forme innovative di erogazione di servizi in caso di mancanza di dimora ed esclusione abitativa, comprese nuove forme di collaborazione con le autorità pubbliche.
Ciò dovrebbe integrare altri filoni di lavoro - ad esempio, la raccolta di dati e l'apprendimento reciproco con gli Stati membri - della Piattaforma europea per la lotta ai senzatetto.
L'obiettivo è selezionare e sostenere un numero limitato di intermediari nel maggior numero di Stati membri in grado di:
- Costruire le capacità e le conoscenze di un gran numero di attori locali, regionali e nazionali, anche attraverso la creazione di reti formali e informali nei settori coperti dal bando;
- Promuovere la sperimentazione sociale e la valutazione di pratiche innovative nel campo della mancanza di dimora e dell'esclusione abitativa;
- Dar vita a nuove forme di erogazione dei servizi e testarle per creare un ambiente più accogliente per i senzatetto;
- Migliorare le capacità e le conoscenze per prevenire e combattere il fenomeno dei senzatetto;
-
Per visualizzare l'articolo completo devi essere abbonato o accedere all'area riservata