Progamma Connecting Europe Facility 2014-2020
garantire il sostegno a tre settori ovvero trasporto, energia e telecomunicazioni.
Bando Chiuso Scadenza 19/01/2022
Progamma Connecting Europe Facility 2014-2020
Regolamento (UE) n. 1316/2013
05 Ottobre 2021
Il programma Connecting Europe Facility (CEF) è lo strumento finanziario posto in essere dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) n. 1316/2013 per garantire il sostegno a tre settori che svolgono un ruolo particolarmente significativo nell’economia, ovvero trasporto, energia e telecomunicazioni.
Per ciò che attiene il settore dei trasporti, tale meccanismo mira ad accelerare gli investimenti nel campo delle Reti TEN-T e a stimolare gli investimenti sia pubblici che privati. Inoltre, stabilisce le condizioni, i metodi e le procedure per la concessione di un'assistenza finanziaria dell'Unione alle Reti Transeuropee al fine di sostenere progetti infrastrutturali di interesse comune nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia per consentire di sfruttare al meglio le sinergie tra i tre diversi settori. Nel medesimo Regolamento si identificano inoltre i 9 Corridoi della rete centrale che costituiscono uno strumento per facilitare la realizzazione coordinata della rete centrale della Rete TEN-T.
Il focus dello strumento è concentrato, in particolare, sulla rimozione dei colli di bottiglia, la realizzazione dei collegamenti mancanti e dei collegamenti transfrontalieri a cui è destinato almeno l’80% delle risorse, prevalentemente sulla rete centrale, ma anche allo sviluppo della rete globale sono destinati fondi appositi. Grande attenzione viene data anche alle cosiddette priorità orizzontali, sicurezza, innovazione, digitalizzazione attraverso le applicazioni telematiche per la gestione del traffico, interoperabilità, cielo unico europeo e Autostrade del Mare. Anche soluzioni tese a migliorare l'uso delle infrastrutture, a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare l'efficienza energetica in termini di decarbonizzazione sono tenute in debita considerazione.
Il budget destinato a finanziare i progetti CEF Transport segue la logica di...
Per visualizzare l'articolo completo devi essere abbonato o accedere all'area riservata