Programma EUROPA DIGITALE: investire in SPAZI DI DATI per il TURISMO (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-DATATOURISM) e il PATRIMONIO CULTURALE (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-CULTHERITAGE)
Programma Europa digitale per rafforzare le capacità digitali in tutta l’U
Programma EUROPA DIGITALE: investire in SPAZI DI DATI per il TURISMO (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-DATATOURISM) e il PATRIMONIO CULTURALE (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-CULTHERITAGE)
Data di scadenza del bando 23 Gennaio 2024
02 Ottobre 2023
La Commissione Europea ha aperto nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito dei programmi di lavoro 2023-2024 del Programma Europa digitale per rafforzare le capacità digitali in tutta l’UE.
Gli inviti sono aperti a imprese, amministrazioni pubbliche e altri enti degli Stati membri dell’UE, dei Paesi EFTA/SEE e dei Paesi associati.
Gli oltre 12 milioni di euro stanziati per i progetti nell’ambito di questi bandi si concentrano sulla prosecuzione del sostegno alla creazione di spazi per i dati, una pietra miliare della strategia dell’UE in materia.
Questi bandi del Programma Europa Digitale prevedono sovvenzioni per progetti per 8 milioni di euro e fanno seguito alla recente comunicazione della Commissione sugli elementi costitutivi di uno spazio comune europeo di dati sul turismo.
Lo spazio europeo dei dati sul turismo è un risultato fondamentale del percorso di transizione del turismo, che rende l’ecosistema turistico più resiliente, digitale e sostenibile. Lo spazio dei dati promuoverà la condivisione dei dati tra le imprese turistiche, le destinazioni e le autorità pubbliche, con un impatto sulla produttività, l’ecologia e la sostenibilità, i modelli di business innovativi e l’aggiornamento professionale. Questo aiuterà le destinazioni turistiche a capire meglio cosa cercano i turisti e ad adattare le loro offerte di conseguenza, o a prevedere quando i turisti probabilmente arriveranno, consentendo alle destinazioni di pianificare.
È previsto anche un ulteriore investimento di 4 milioni di euro per la creazione di uno spazio dati per il patrimonio culturale. Questo renderà disponibile un maggior numero di contenuti culturali europei di alta qualità, in particolare in 3D, favorirà il riutilizzo delle risorse culturali digitalizzate e fornirà maggiori opportunità alla comunità di offrire servizi arricchiti, grazie all’uso di tecnologie avanzate.
Questi investimenti proseguono l’attuazione della Strategia europea sui dati e gli sforzi della Commissione europea per sviluppare una fiorente economia europea dei dati.
Nell’ambito del precedente programma di lavoro Europa digitale 2021-2022, sono state gettate le basi per lo sviluppo di 12 spazi dati in settori chiave di interesse pubblico. Il lavoro sugli spazi dati è accompagnato da una revisione del quadro politico e legislativo per l’accesso e l’utilizzo dei dati, con la legge sulla governance dei dati e la legge sui dati, nonché la legge di attuazione sugli insiemi di dati di alto valore ai sensi della direttiva sui dati aperti adottata il 22 dicembre 2022. L’apertura di questi inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2023-2024 del Programma Europa Digitale garantisce il proseguimento di questo lavoro, in particolare per quanto riguarda l’ulteriore diffusione di spazi di dati settoriali.
Maggiori informazioni sulle domande di sovvenzione per questi inviti a presentare proposte sono disponibili online. Ulteriori inviti nell’ambito del Programma di lavoro 2023-2024 saranno pubblicati nel corso dell’anno.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI DUE BANDI IN OGGETTO
BANDO: Spazio dati per il turismo
ID: DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-DATATOURISM
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL)
Tipo di azione: DIGITAL Simple Grants
Data di pubblicazione del bando: 28 Settembre 2023
Data di scadenza del bando: 23 Gennaio 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: L’obiettivo è sviluppare uno spazio dati europeo comune per il turismo, affidabile e sicuro, che fornirà all’ecosistema turistico un accesso alle informazioni con un impatto sulla produttività, sulla transizione ecologica e la sostenibilità, portando a modelli commerciali innovativi e all’aggiornamento delle competenze. Questo consentirà di allineare le offerte alle aspettative dei turisti, adattare le proposte di servizio ai nuovi gruppi di turisti, prevedendo un alto afflusso di turisti, e consentirà quindi la pianificazione delle risorse in modo più efficiente e la creazione di nuove opportunità commerciali.
Lo spazio dati per il turismo sarà strettamente collegato ad altri spazi dati settoriali, come lo spazio dati per il patrimonio culturale.
Ambito: Sviluppare e implementare lo spazio dati e la sua infrastruttura sulla base del progetto elaborato nell’ambito dell’azione preparatoria del WP precedente; Coinvolgere ulteriormente la comunità dell’ecosistema e garantire l’interconnessione con iniziative europee, nazionali e locali, sia in contesti urbani che rurali, oltre che con altri spazi dati settoriali; Sviluppare casi d’uso pilota per diversi tipi di dati e campi di attività legati al turismo, ad esempio nell’ambito dei dati sull’offerta e la domanda di alloggi, combinando dati da fornitori pubblici e privati in vista dell’imminente iniziativa legislativa sui affitti a breve termine su base volontaria.
Il progetto o i progetti premiati utilizzeranno, per quanto possibile, la piattaforma middleware smart cloud-to-edge Simpl e lavoreranno in collaborazione con il Centro di supporto per gli spazi dati istituito nel primo WP al fine di garantire l’allineamento con il resto dell’ecosistema degli spazi dati implementati con il sostegno del programma Digital Europe. Il lavoro congiunto si concentrerà sulla definizione:
• dell’architettura di riferimento dello spazio dati, i blocchi di costruzione e gli strumenti comuni;
• degli standard comuni, compresi gli standard semantici e i protocolli di interoperabilità, sia specifici del settore che trasversali;
• edei modelli di governance dei dati, i modelli commerciali e le strategie per la gestione degli spazi dati.
Risultati attesi e Prodotti
• Infrastruttura per lo Spazio Dati del Turismo.
• Collegamenti tra ecosistemi di dati locali e nazionali pertinenti e iniziative a livello dell’UE.
• collegamenti con altri spazi dati settoriali.
• Documenti di orientamento/formazione per coinvolgere gli attori interessati nella condivisione di dati.
• Sfruttamento dei dati disponibili per una migliore interconnessione, scambio di informazioni e riuso.
• Una volta che lo spazio dati è operativo, aggiornamenti regolari sui dati d’uso e risoluzione dei problemi.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda il bando)
Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: